Quante calorie bisogna assumere a colazione?

Vediamo insieme come dovrebbe essere la colazione perfetta e quante calorie andrebbero assunte per una corretta dieta equilibrata e varia.

Quante calorie bisogna assumere a colazione?

In una dieta corretta, quante calorie bisogna assumere a colazione? Ce lo chiediamo spesso dato che sentiamo sempre dire che proprio la colazione è il pasto più importante della giornata: è assolutamente vero perché mangiare in modo corretto ed equilibrato ci aiuta ad affrontare la giornata in modo più energico ma soprattutto a non arrivare all’ora di pranzo con troppa fame. Vediamo insieme quante calorie bisognerebbe allora consumare durante la colazione ma anche quali sono i cibi migliori per stare in forma e per evitare di ingrassare troppo.

La colazione perfetta

Secondo le linee guida della sana dieta mediterranea, la colazione dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie totali, il pranzo e la cena il 35% ciascuno e il 10% viene riservato agli spuntini. Questo in linea di massima: è però vero che sarebbe anche importantissimo capire bene quali sono gli alimenti più sani e quindi quelli più consigliati per una sana alimentazione. Quando ci alziamo la mattina siamo a digiuno da circa otto ore e per questo abbiamo una glicemia bassa con, al contrario, alti livelli di cortisolo. Durante la colazione quindi andrebbero sempre assunti degli zuccheri per alzare la glicemia ed abbassare i livelli di cortisolo. Ecco che ad esempio diventano fondamentali un succo di frutta, un cucchiaino di miele o della marmellata con fette biscottate; ottimo anche lo yogurt alla frutta che vi consente di assumere zuccheri con poche calorie.

Che alimenti scegliere per la colazione?

Una colazione semplice ed equilibrata dovrebbe essere bilanciata, quindi comprendere zuccheri semplici, grassi, proteine e carboidrati complessi. Un bicchiere di latte caldo con due fette di pane integrale con marmellata o miele è la colazione ideale, accompagnata anche da una spremuta fresca di arancia o pompelmo. In estate poi, quando fa caldo, andrà benissimo anche una macedonia di frutta mista. Bocciata da tutti i nutrizionisti la classica colazione “da bar all’italiana” ovvero brioche con cappuccino, perché è povera di alimenti freschi e vitamine, oltre che di proteine e sali minerali. In linea di massima quindi, la colazione dovrebbe coprire il 20 % del fabbisogno calorico giornaliero, con calorie che variano dalle 250 alle 350.
[vedianche type=”quiz” id=”14749″]