Pizzette allo yogurt, ricetta light

Se siete a dieta e non volete rinunciare alla pizza, ecco una ricetta facile e sfiziosa perfetta per voi. Le pizzette allo yogurt sono leggere e facilmente digeribili perchè si preparano con yogurt greco e farina integrale, senza l'aggiunta di lievito.

Pizzette allo yogurt, ricetta light

Le pizzette allo yogurt sono una ricetta light e semplice per preparare uno snack dietetico o un pranzo leggero. Queste pizzette sfiziose a base di yogurt greco e farina integrale sono adatte anche a chi segue una dieta dimagrante. Inoltre sono particolarmente leggere e digeribili perchè preparate con un impasto per pizza senza lievito. Realizzarle è semplice e veloce e sono ottime da consumare all’aperto o da portare in spiaggia o in ufficio per un pranzo veloce. Le calorie della pizza variano in base al condimento, ma se preparate queste pizzette allo yogurt come da ricetta, considerate un apporto calorico di circa 60 kcal a porzione.

Lo yogurt è un alimento importante nella nostra dieta quotidiana. Lo yogurt è un alimento ricco di fermenti lattici che fanno molto bene al nostro organismo. Rispetto al latte, lo yogurt è molto più digeribile in quanto ha solo il 3% di lattosio e particolarmente indicato per chi ha bisogno di reintegrare il calcio nella propria dieta. Lo yogurt può essere consumato anche da chi è intollerante al latte. Lo yogurt è composto per la maggior parte di acqua, quasi il 90%, per il resto sono zuccheri, proteine, sali minerali quali potassio, calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio e fluoro. Inoltre ha vitamine importanti come vitamina A, B1, B12, vitamina C e J. Nello yogurt sono presenti oltre 2.000.000 di fermenti lattici vivi per 100 gr. di prodotto, fermenti che si occupano della nostra flora batterica e rafforzano il nostro sistema immunitario. I batteri contenuti dello yogurt sono “buoni”, i batteri buoni contribuiscono all’eliminazione dei batteri cattivi presenti nel nostro intestino, portando benefici al corretto funzionamento dello stesso e incrementando la flora intestinale. Un consumo regolare di yogurt riduce notevolmente la possibilità di formazione di tumori al colon. Inoltre lo yogurt favorisce la digestione e contrasta i problemi di stitichezza.

Ingredienti per 10-15 pizzette:

Calorie per porz.: 60

  • 130 gr. di farina integrale Bio
  • 135 gr. di yogurt greco 0%
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 5 gr. di bicarbonato
  • salsa di pomodoro q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b
  • 100 gr. di mozzarella light (facoltativa)
  • origano q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • ingredienti a piacere per condire le pizzette (tonno, cipolla, zucchine o altre verdure).
  • )

Preparazione

1. Preriscalda il forno a 200C°.
2. In una ciotola, mescola il bicarbonato con la farina, aggiungi lo yogurt, il sale e impasta tutto fino ad ottene un impasto liscio ed omogeneo. Lascia riposare l’impasto per 10min.
3. Stendi l’impasto con un mattarello infarinato, spessore di circa 4mm. Taglia le pizzete con una forma rotonda. Spostale su una teglia coperta da carta da forno.
4. Condisci l’impasto con un cucchiaino di salsa e un pezzetto di mozzarella, sale, un filo di olio e concludi con origano e basilico a piacere. Puoi aggiungere anche ingredienti diversi a piacere.
5. Fai cuocere le pizzette per circa 12-15min. Servi calde oppure a temperatura ambiente.

Parole di Valentiname