Pancia piatta e intestino a posto? Bastano due yogurt al giorno

Lo yogurt è un alimento sano e completo, con un alto potere saziante, adatto anche e chi soffra di intolleranza al lattosio, e soprattutto ci aiuta ad avere una pancia piatta!

Pancia piatta e intestino a posto? Bastano due yogurt al giorno

Poter sfoggiare una pancia perfettamente piatta non è solo una questione di addominali scolpiti. Certo, un pancino tonico e senza rotolini di grasso che sporgono dai bordi dello slip (o del costume da bagno quando andiamo al mare), è anche frutto di fatica, ovvero di regolare attività fisica ed esercizi mirati al rassodamento dei muscoli dell’addome. Ma questo non basta. Un risultato ottimale, e soprattutto che si mantenga nel tempo è anche conseguenza di un buon funzionamento del nostro intestino.

Gonfiori, costipazione, stitichezza o meteorismo, sono altrettanti disturbi che oltre ad essere estremamente fastidiosi, si concretizzano un bel pancino teso come un tamburo, che proprio non ne vuole sapere di rimettersi a posto. Che fare? Beh, ci vuole un bel lavoro su più fronti. Innanzi tutto, stabilire un programma di esercizi di fitness studiati sul nostro fisico, magari anche di yoga o pilates, entrambi sport estremamente indicati per riportare in equilibrio corpo e mente.
 
E poi, naturalmente, agire sul versante dell’alimentazione. I cibi che creano fermentazione, come i legumi o le verdure troppo ricche di fibre, la cipolla e il cioccolato o la menta vanno banditi, perché potrebbero esserci dei problemi di irritazione intestinale come la colite. Invece alimento assolutamente indicatissimo è lo yogurt, che dovrebbe essere consumato almeno due volte al giorno.
 
E’ un prodotto completo, che contiene preziose sostanze come proteine e calcio, perfettamente assimilabili dall’organismo perché in parte predigerite, e inoltre adatto anche a chi soffra di intolleranza al lattosio. E’ amico della linea perché ci fa sentire subito sazie, nella versione magra ha poche calorie ma un alto potere nutrizionale, perciò si può abbinare sia al dolce (ad esempio aggiungendo della frutta fresca), che al gusto salato.
 
E’ perfetto per condire contorni e insalate e come base per semplici e gustose salse. La sua azione antinfiammatoria della mucose dell’intestino permette, con un consumo regolare, di ritrovare la giusta regolarità, e, conseguentemente, di combattere proprio quell’antipatico e antiestetico gonfiore della nostra pancia. Provate!

Parole di Paola Perria