Peperoncino e cannella per dire addio ai piccioni dal balcone: l'efficace rimedio della nonna

Peperoncino e cannella per dire addio ai piccioni dal balcone: l’efficace rimedio della nonna

Il rimedio della nonna per allontanare i piccioni che infestano il balcone - pourfemme.it

I piccioni sono veramente difficili da allontanare. Con questo rimedio naturale, però, è possibile dire loro addio per sempre.

Gli spray chimici in vendita sono sì efficaci, ma il problema è che costano molto e finiscono subito. Inoltre quell’odore pungente non è affatto gradevole quando si passa il tempo in balcone o sul terrazzo. In primavera, in più, la questione “ospiti indesiderati” peggiora perché il caldo e la fioritura portano insetti, uccelli e ovviamente più colombi.

La questione non è solo nel fastidio di avere piccioni che girano ovunque ma anche nel beccarsi gli escrementi mentre magari si sta mangiando all’esterno oppure ci si sta godendo l’aria aperta. Questi uccelli disturbano e sporcano praticamente ovunque. Per allontanarli, ci sono il trucco del CD o della carta luminosa, gli spaventapasseri oppure i prodotti da agitare per tenerli a distanza. Tuttavia si tratta di rimedi terribili.

Il rimedio della nonna per allontanare i piccioni dal proprio balcone

Dover rendere il proprio balcone una sorta di mercato nella speranza di tenere lontani gli uccelli non è il massimo. Molto meglio sfruttare le proprietà naturali di prodotti che non solo aiutano per i piccioni ma anche per i merli e per i colombi. Quello che si può fare è agire sull’olfatto dei volatili che non amano alcune profumazioni particolari. Bastano pochi ingredienti: peperoncino e cannella sono quelli che mal tollerano in assoluto.

Piccioni sul balcone: il rimedio della nonna per allontanarli

Tenere i piccioni lontani con cannella e peperoncino: i risultati sono assicurati – pourfemme.it

I loro profumi sono effettivamente forti e, come per gli insetti, anche gli uccelli non riescono ad avvicinarsi all’ambiente quando li avvertono in lontananza. Basta cuocere in un pentolino d’acqua un paio di peperoncini (i più piccanti che potete reperire) e cannella in polvere o direttamente intera. Una volta che l’acqua è pronta è necessario versare il tutto in un contenitore per esterno, con la possibilità di sceglierne uno carino che abbellisca anche l’ambiente.

Posizionandolo sul balcone o sul terrazzo potrete dire addio ai piccioni. Nell’aria si alzerà un aroma molto forte e gli animali si terranno ben lontani da voi, lasciandovi mangiare all’esterno senza problemi e prendere il sole. Se poi volete massimizzare l’esito e renderlo durevole, occorre vaporizzare una parte dell’acqua su muri e piastrelle. Il risultato è assicurato e scoraggerete ogni volatile.

Per allontanare anche gli insetti, invece, basta del semplice caffè bruciato: api, vespe e mosche scapperanno subito via. Se avete anche un problema di zanzare allora serve un’altra tecnica della nonna, ossia piante aromatiche disseminate sul balcone. Gli insetti, come affermato poc’anzi, non sopportano gli odori forti e un semplice spicchio d’aglio può diventare una vera arma contro di loro.