Le zanzare iniziano a farsi sentire? Con questo trucco naturale resteranno alla larga

Le zanzare iniziano a farsi sentire? Con questo trucco naturale resteranno alla larga

Il rimedio naturale contro le zanzare - pourfemme.it

L’estate è il momento dell’anno in cui dare il benvenuto ad insetti e, ovviamente, zanzare che accompagnano tutto il periodo, rendendo veramente difficile godersi l’aria aperta. 

Esistono numerosi repellenti chimici che sono ampiamente consolidati e molto efficaci, dagli spray per la pelle alle piastrine. Tuttavia, anche se questi sistemi funzionano non sono il massimo, in quanto andiamo a respirare proprio i suddetti, oltre a cospargerli sulla pelle. I prodotti naturali sono una valida soluzione, nonostante siano molto costosi. Se si stima che le zanzare si presentano a fine aprile a continuano a tormentarci fino ad ottobre, ci vogliono veramente troppi soldi per debellare il problema.

Per questo diventa necessario avvalersi di rimedi alternativi e poco costosi che possano essere di aiuto sia in termini di efficienza ma anche di economia. In tal senso, le zanzare si possono allontanare con la citronella. Vi siete mai chiesti il perché? Il motivo è semplice: gli insetti non amano le profumazioni particolarmente evidenti. Ciò vuol dire che tutto quello che emana un odore forte è per loro causa di fuga.

Oltre alla classica citronella, che non passa mai di moda, ci sono anche altre soluzioni naturali ed economiche da usare a casa. Un altro esempio è dato dalle piantine aromatiche. Queste vanno posizionate lungo il balcone di casa, o sul terrazzo, oppure ancora sulla finestra, e riescono a garantire una vera e propria barriera per gli insetti e le zanzare in particolare.

Zanzare, la soluzione naturale che solo in pochi conoscono

Grazie alle piantine aromatiche, le zanzare non riusciranno ad entrare in casa: provando ad avvicinarsi saranno costrette a scappare per via dell’odore. Basilico e timo sono due esempi efficaci che vi salveranno subito. Eppure, il vero prodotto fai da te per eccellenza è molto meno noto. Stiamo parlando del caffè, fondamentale in estate perché il suo odore crea una barriera funzionale contro zanzare, api e vespe.

Il rimedio naturale contro le zanzare

Caffè, come usarlo per allontanare le zanzare – pourfemme.it

Basta prendere una tazzina, riempirla almeno per metà di caffè in polvere e accendere quest’ultimo con il fuoco. Brucerà senza provocare alcuna fiamma e inizierà a disperdere il suo odore nell’ambiente. In questo modo le zanzare non potranno avvicinarsi in alcun modo. L’aroma, inoltre, sarà molto gradevole e non andrà ad infastidire nessuno.

Di conseguenza, il trucco potrà essere adottato anche mentre si mangia, per esempio. Si tratta di una soluzione semplice, economica e veramente incredibile che vi permetterà di tenere balconi e finestre aperte senza dover installare necessariamente le zanzariere. È possibile ricorrere a tale tecnica anche nel caso di frequenti ingressi di altri insetti, poiché nessuno di questi tollera l’odore del caffè bruciato.