Ohio: proposta per introdurre la pena di morte per chi pratica o ricorre all'aborto

Nello stato americano, storica roccaforte repubblicana, fa discutere l'ipotesi di misure sempre più restrittive contro l'interruzione di gravidanza. Si attende la conclusione della valutazione in Senato.

gravidanza

Foto: Pixabay

Una proposta di legge sull’aborto è al vaglio del Senato nello Stato dell’Ohio (Usa). Firmata dai repubblicani, punta a introdurre il carcere a vita e la pena di morte per chi pratica l’interruzione di gravidanza e per le donne che vi ricorrono. Prevista anche l’estensione della definizione di ‘persona’ nel codice penale.

Continua a leggere

Pena di morte per aborto

Nello Stato dell’Ohio, storica roccaforte repubblicana, è in atto una durissima battaglia politica in materia di aborto.

Continua a leggere

Al vaglio del Senato una proposta di legge per introdurre misure sempre più restrittive per chi pratica o si sottopone a procedure di interruzione di gravidanza. Una recrudescenza dell’ipotesi di totale divieto che andrebbe a introdurre il carcere a vita e persino la pena di morte.

Continua a leggere

L’idea è anche quella di estendere la definizione di ‘persona’ contenuta nel codice penale dell’Ohio per includervi anche il feto dal concepimento alla nascita. Questo permetterebbe di perseguire penalmente medici e donne coinvolti nella pratica.

Nessuna eccezione per stupro o incesto

La misura non include eccezioni in casi di stupro o incesto, ritenendo comunque illegale l’aborto, salvo nei casi in cui questo sia necessario per salvare la vita di una donna.

Continua a leggere

Continua a leggere

Il 15 novembre scorso, la Camera dei Rappresentanti dell’Ohio ha approvato una legge che vieta l’aborto quando è rilevato il battito cardiaco fetale.

Le attuali sanzioni previste a carico dei medici che eseguono un’interruzione di gravidanza, in questo caso, sono fissate a un anno di reclusione e una multa di 2.500 dollari.

Il battito cardiaco fetale è tecnicamente rilevabile già dalla sesta settimana di gravidanza, un momento in cui moltissime donne, spesso, non sanno di essere incinte.

Continua a leggere

Continua a leggere

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: ‘Abortire è come assoldare un sicario’

Parole di Giovanna Tedde

Da non perdere
Potrebbe interessarti anche