Come combattere le occhiaie una volta per tutte

Perché vengono le occhiaie e come eliminarle una volta per tutte? Le cause possono essere molteplici, scopriamo di più!

Come combattere le occhiaie una volta per tutte

occhiaie, cause e rimedi - pourfemme

Le occhiaie possono diventare un problema a lungo andare per il loro aspetto antiestetico. A volte si tratta di un fenomeno passeggero, provocato dalla momentanea mancanza di sonno, dal ciclo mestruale in arrivo o da una stanchezza generale. Quando, però, persistono nel tempo il desiderio di combatterle una volta per tutte si fa sempre più presente. Come combattere le occhiaie? Quali sono le creme migliori?

Prima di scoprire quali sono i vari rimedi, sia naturali che non, scopriamo insieme le cause delle occhiaie!

Occhiaie: le cause più comuni

Definite anche come “borse sotto agli occhi”, le occhiaie possono nascere per tantissimi motivi. La prima causa, che è anche molto comune sia nelle donne che negli uomini, è la predisposizione genetica. Le occhiaie possono aggravarsi con un cattivo stile di vita o anche con l’avanzare dell’età.

occhiaie

occhiaie, cause e rimedi – pourfemme

Una causa poco comune, invece, riguarda la salute: seppur raramente le occhiaie possono venire come conseguenza di problemi di salute seri al fegato, ai reni, alla tiroideo all’apparato cardiocircolatorio. Sarà il medico a valutare bene la gravità della situazione, non allarmatevi assolutamente!

Come si formano le occhiaie? Esse sono provocate da una errata micro circolazione nella zona dell’occhio, dove la pelle è sottile e particolarmente delicata e può capitare che vi sia un ristagno dei fluidi ematici. Scopriamo quindi come poter provare a contrastare il problema e mettere un punto una volta per tutte.

Rimedi per occhiaie

Innanzitutto è fondamentale, come per ogni cosa, provare a prevenire il problema. Se, quindi, notate che le borse sotto agli occhi non sono ancora ben evidenti, provate a rimediare subito con delle regole basilari.

Per prevenire le occhiaie dovete:

  • Seguire una corretta alimentazione
  • Dormire le giuste ore durante la notte, quindi tra le 6 e le 7 ore di sonno
  • Idratare l’area oculare con cosmetici di qualità
  • Limitare il consumo di alcool
  • Evitare il fumo di sigarette, o quanto meno limitarlo

Quotidianamente è possibile coprire le occhiaie con un correttore, ma se si vuole risolvere definitivamente la questione bisogna rivolgersi ad un dermatologo, o in casi più estremi ad un chirurgo plastico.

Prima, però, vi consigliamo le migliori creme sul mercato per contrastare il problema e ottenere un miglioramento!

Le migliori creme per le occhiaie

In una corretta skin care non può mancare assolutamente l’utilizzo delle creme contorno occhi e delle maschere per idratare la zona. In commercio esistono tantissime creme per le occhiaie, dalle più economiche alle più care, adatte però a contrastare il problema, se così possiamo definirlo.

Un prodotto super consigliato è firmato L’Oréal, si chiama Roll On Antifatica e può essere utilizzato per sgonfiare borse e occhiaie in quanto contiene menta paperina e guaranà.

Tra i migliori prodotti per contrastare le occhiaie troviamo anche il gel contorno occhi di SkinFirst. Formulato con sostanze note per la loro azione vaso protettiva, decongestionante, idrante e anti-invecchiamento, agisce sulle occhiaie migliorandone l’aspetto.

Una crema-gel di qualità con ingredienti validi è l’Hybrid Eye Paste di Audrer, il brand ideato da Giulia De Lellis. Il prodotto è un ottimo idrante, illuminante, liftante ed elasticizzante.

Il retinolo è un ingrediente più che utile per questo tipo di problema, provate il contorno occhi Retinol Correxion di RoC che aiuta a stimolare la produzione di collagene e a ridurre le occhiaie.

Come ultimo prodotto vi consigliamo di provare la Cream Eye Treatment di Kiehl’s, un contorno occhi dall’effetto idratante e nutriente a base di vitamina A, olio di avocado e acidi grassi.

Per ottenere dei buoni risultati è fondamentale essere sempre costanti: prendetevi cura del vostro viso ogni giorno, utilizzate un correttore di qualità e struccatevi sempre prima di andare a dormire! Se non sapete perché è importante struccarsi prima di andare a letto, non perdetevi il nostro articolo…