Obesità infantile: i bambini milanesi i più in forma

Purtroppo anche se siamo nel 2010, molti genitori non hanno ancora capito che l’obesità nei bambini è un problema serio che non va preso alla leggera.

Obesità infantile: i bambini milanesi i più in forma

Purtroppo anche se siamo nel 2010, molti genitori non hanno ancora capito che l’obesità nei bambini è un problema serio che non va preso alla leggera. La situazione in Italia è poco incoraggiante, anche se ci sono città come Milano dove i piccoli risultano abbastanza in forma. I bambini più snelli hanno i genitori laureati: una recente ricerca ha sottolineato come, il titolo di studio dei genitori influisca molto sul peso dei figli. Da un recente studio è emerso come l’indice di obesità per figli di genitori laureati è del 3%, sale al 4% fra i figli dei diplomati fino quota 13% fra i figli di chi non ha alcun titolo di studio.

L’obesità sarebbe dunque un fatto culturale: lo sottolinea Michele Carruba, presidente di Milano Ristorazione, la società pubblica a cui il Comune ha affidato il servizio delle mense scolastiche.
 
Dalla ricerca è anche emerso che i 6-11enni milanesi sono più in forma dei coetanei italiani: l’80% ha un peso normale, il 10% è in sovrappeso, il 5% è obeso e il 5% sottopeso.
 
L’Istituto superiore di sanità «Okkio alla salute», ha però rilevato come nel resto di Italia i bambini in sovrappeso in questa fascia d’età siano più del doppio (24%), come quelli obesi che raggiungono il 12%.