Muffin al cioccolato, la ricetta facile e veloce per i dolcetti perfetti per la colazione

Scoprite come realizzare la ricetta dei muffin al cioccolato in maniera facile e veloce, li potete servire in tavola per rendere piò golosa la merenda del pomeriggio.

Muffin al cioccolato, la ricetta facile e veloce per i dolcetti perfetti per la colazione

Muffin al cioccolato con la ricetta facile da fare - pourfemme.it

Come fare la ricetta dei muffin al cioccolato, dei dolcetti golosi da gustare a colazione o a merenda e, perché no, anche a fine pasto!

I muffin al cioccolato sono la variante più golosa dei classici dolcetti tipici della cucina americana e britannica. Sono morbidissimi e caratterizzati dal sapore di cioccolato fondente che viene aggiunto direttamente nell’impasto.

Con la nostra ricetta li potete preparare in pochi minuti e senza fare alcuno sforzo. Infatti per ottenere degli ottimi muffin dovete lavorare poco l’impasto, che non va neanche montato con le fruste, ma semplicemente mescolato. Allora andiamo a vedere come fare i muffin al cioccolato in maniera facile e veloce.

La ricetta dei muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono dolcini semplici molto amati da grandi e bambini. Prepararli è molto facile perché non richiedono tecniche particolari, quindi tutti sono in grado di sfornarli alla perfezione. Quello che vi serve è un ottimo cioccolato fondente, se volete che i dolcetti siano davvero indimenticabili.

Muffin al cioccolato ricetta

Muffin al cioccolato, ecco la ricetta da seguire per farli morbidi – pourfemme.it

Se volete usare l’olio al posto del burro sostituite la dose indicata con 60 ml di olio di semi di girasole oppure di olio di mais. Evitate l’olio di oliva a meno che non sia di quelli delicati, adatti anche alla preparazione dei dolci.

Ingredienti

  • Farina 00 150 gr
  • Cioccolato fondente 50 gr
  • Latte intero 90 gr
  • Cacao amaro in polvere 35 gr
  • Zucchero 150 gr
  • Burro a temperatura ambiente 75 gr
  • Uova 2
  • Lievito in polvere per dolci mezza bustina

Procedimento

  1. Ecco come fare la ricetta dei muffin al cioccolato. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, quindi la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e il lievito per dolci.
  2. In un’altra ciotola mettete le uova sgusciate e il latte. Mescolate e aggiungete gli ingredienti secchi, amalgamandoli con una spatola per incorporarli alla perfezione.
  3. Fate fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente. Aggiungete questo composto al precedente mescolando con la spatola.
  4. Infine prendete gli stampi per i muffin, posizionate i pirottini di carta all’interno e versate il composto dentro a ogni stampino senza superare i due terzi, perché poi in forno l’impasto si alzerà.
  5. Quindi trasferite i muffin al cioccolato nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20/30 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, se volete potete anche spolverarli con dello zucchero a velo per renderli ancora più golosi.

La chef consiglia di provare anche la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato per gustare un’altra variante golosa di questi dolcetti ideali per la colazione con tutta la famiglia.

Parole di Kati Irrente