Le piante rampicanti contro le zanzare: quali sono e come curarle

Quali sono le piante rampicanti contro le zanzare? Come curarle? Ecco alcuni utili consigli in merito.

Le piante rampicanti contro le zanzare: quali sono e come curarle

Quali sono le piante rampicanti contro le zanzare? Come curarle? L’estate è una stagione amata per molti motivi, ma odiata per altrettanti: caldo e insetti – come le fastidiose zanzare – sono alcuni di questi. Come è ormai ampiamente risaputo, in vendita esistono diversi prodotti in grado di contrastare e allontanare le zanzare, ma questi contengono sostanze chimiche e sono, dunque, dannosi per la salute e per l’ambiente. Un aiuto arriva, però, dalla natura stessa: sono, infatti, molte le piante – anche rampicanti – in grado di tenere lontane le zanzare e anche di ostacolare, per quanto possibile, il caldo. Quali sono? Ecco alcune delle piante rampicanti contro le zanzare.

Le piante rampicanti: il gelsomino rampicante

Gelsomino

È possibile utilizzare delle piante contro le zanzare: ne esistono di rampicanti in grado di proteggere, in modo naturale, il giardino, il balcone e, di conseguenza, la casa. Il gelsomino rampicante è una pianta dal forte odore sgradevole per le zanzare: vanta, infatti, un’azione repellente. Si tratta della Jasminum dai fiori bianchi, che può essere coltivata sia come pianta ornamentale da esterni in giardino o in vaso come pianta ornamentale da appartamento: nel primo caso, necessita di sostegni e supporti – in modo tale da poter ricoprire in poco tempo le superfici – le innaffiature dovranno mantenere il terreno ben drenato umido – a volte, potrebbero bastare le piogge – la posizione ideale è a mezzombra o soleggiata, a seconda delle temperature; in vaso, invece, sarà opportuno utilizzare dei sostegni in legno e dei graticci su cui il gelsomino si possa arrampicare e seguire le stesse indicazioni spiegate prima, senza dimenticare le potature da effettuare prima della primavera per favorire la fioritura e il rinvaso da fare una volta all’anno.

SCOPRI COME COLTIVARE IL GELSOMINO

Le piante rampicanti: il geranio rampicante

Geranio

Il geranio rampicante è un’altra pianta adatta contro le zanzare, grazie al suo particolare profumo: questa pianta – grazie alle sue forti radici – cresce bene in qualunque tipo di terreno, ma è meglio che sia ben drenato – per evitare pericolosi ristagni di acqua – e mescolato, eventualmente, con della torba, oltre che mantenuto umido e concimato con innaffiature e concimazioni regolari e frequenti. Tra le piante il cui profumo disturba le zanzare, ci sono poi il Basilico, la Calendula, la pianta di Catalpa, la Catambra – in grado di allontanare anche la zanzara tigre – la Citronella, l’Eucalipto, la pianta dell’Incenso e la Lavanda, oltre la Melissa Officinalis, la Menta, la Monarda, la Nepeta o Erba Gatta e il Rosmarino, ma non tutte sono piante rampicanti. Infine, altre piante rampicanti adatte al periodo estivo sono, invece la Passiflora, l’Ortensia (Hydrangea Petiolaris), le Campanelle (Ipomoea), la Convolvulus, la Thunbergia Alata e la Tropaeolum.

SCOPRI COME COLTIVARE I GERANI

Parole di Elena Arrisico