Le 6 proprietà benefiche del melone

Le 6 proprietà benefiche del melone

Il melone è un frutto buonissimo e gustoso, apprezzatissimo in estate per la sua freschezza e perché si presta ad abbinamenti saporiti come quello classico con il prosciutto crudo. In realtà esistono tre varietà di melone: la varietà estiva, con striature in rilievo, i cantalupi con la buccia liscia e il melone invernale con scorza gialla o verde e polpa chiara. Il melone però è solo buonissimo ma è anche ricco di proprietà che favoriscono il benessere e che ci aiutano ad impostare una corretta e sana alimentazione. Vediamole insieme.

Il melone è ricco di acqua

Il melone è ricco di acqua e per questo aiuta in modo significativo l’idratazione del nostro organismo soprattutto in estate, quando le temperature si alzano. Lo potete abbinare ad un vasetto di yogurt magro per una merenda sana ed ipocalorica che vi aiuta anche a mantenere il giusto grado di idratazione: inoltre è leggermente lassativo e favorisce la depurazione dalle scorie.

Vitamina A per prevenire i radicali liberi

Come moltissimi altri tipi di frutta, il melone è ricco di vitamina A ed in particolare di betacarotene che aiuta a prevenire la formazione dei radicali liberi, che portano anche dell’invecchiamento delle cellule e alla comparsa delle smagliature. Inoltre è anche raccomandato di assumere molto melone prima dell’esposizione al sole, per favorire una tintarella sicura.

La vitamina B contro la fame nervosa

Il melone è anche ricco di vitamina B ottima per contrastare la fame nervosa e per migliorare l’umore in generale. La vitamina B può anche migliorare la capacità visiva e aiuta a rinforzare le ossa e i denti.

Il melone è rinfrescante e diuretico

Il melone è uno degli alimenti preferiti in estate: è infatti molto rinfrescante ed ha ottime proprietà diuretiche, depurative e lassative. Proprio per queste sue proprietà viene anche consigliato quando si soffre di stipsi o emorroidi e di dolori reumatici, perché aiuta ad alleviare questi fastidi molto comuni.

Ottimo per combattere il caldo e la disidratazione

Ricordiamo poi che il melone è anche ricco di calcio, fosforo, magnesio e potassio: proprio per questo diventa un integratore naturale per recuperare le forze soprattutto quando fa caldo. Quando l’intestino diventa pigro per colpa delle alte temperature poi il melone diventa un vero e proprio toccasana. È anche ottimo per il sangue perché aiuta ha proprietà disinfiammanti, diuretiche e fluidificanti, migliora la circolazione ed elimina il colesterolo e abbassa i trigliceridi.

Melone, alleato di bellezza

Il melone non è solo indicato per il benessere ma anche per la nostra bellezza: i suoi estratti sono infatti utilizzati come maschera per tonificare la pelle. Anche voi potrete preparare una crema per ottenere una pelle morbida e bellissima unendo 1 dl di succo di melone, 1 dl di acqua oligominerale naturale e 1 dl di latte intero. Applicate sulla pelle come una normale crema. Potrete anche facilmente realizzare un lozione rinfrescante unendo la polpa frullata del melone da filtrare attraverso un colino e da mescolare con un cucchiaio di argilla verde. La potrete utilizzare imbevendo un batuffolo di cotone.