Lavoretti per bambini con il das: tante idee creative [FOTO]

Lavoretti per bambini con il das, tante idee creative da cui trarre ispirazione per divertirsi con i piccini.

40
Lucertola colorata

Lavoretti per bambini con il das, tante idee creative da fare con i bambini per divertirsi insieme a loro durante i pomeriggi o i weekend trascorsi a casa. Il das è un materiale assai versatile, perfetto per dare vita a lavoretti creativi dalle forme più disparate. Animaletti, automobiline, pupazzi, costruzioni, con il das si può creare di tutto purché si lasci libero spazio alla fantasia. E il bello è che può essere dipinto con colori appositi per realizzare autentici capolavori.

Cuori da appendere

lavoretti-con-das

Che ne dite di partire con un bel progetto romantico? I cuoricini di das soni perfetti per decorare le finestre della cameretta, per abbellire una mensola spoglia o persino il comodino. Tagliate un pezzo di das e stendetelo accuratamente su una superficie piana, aiutandovi con un matterello. Stendetelo fino ad ottenere una sfoglia liscia e abbastanza sottile, quindi ritagliate il das con uno stampino a forma di cuore. Procedete allo stesso modo ritagliando il numero di cuori desiderati. A lavoro terminato, non resta che dipingerli con pennello e colori acrilici o tempere, a seconda delle preferenze. Non limitatevi al rosso, ma sbizzarrite la fantasia dando vita a cuoricini variopinti o dalle sfumature alternative.

Grappoli d’uva

grappoli-d'uva

E’ sufficiente combinare carta e das per dare vita a magnifici grappoli d’uva fai da te. Disegnate la sagoma del grappolo su un foglio di carta giallo, ritagliatela e passate alla realizzazione delle foglie ritagliandole da un foglio di carta verde. Incollatele sulla sommità del grappolo, quindi prendete il das, stendetelo con il matterello e dipingetelo di giallo utilizzando colori acrilici o tempere. A questo punto spezzate un pezzetto di das e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una pallina. Procedete allo stesso modo per gli altri chicchi e quando li avrete terminati tutti e saranno ben asciutti, incollateli sul grappolo di carta. Ed ecco pronta la vostra semplice creazione con il das!

Cornici colorate

cornici-fai-da-te

Un’altra idea di facile realizzazione consiste nell’utilizzare il das per dare vita a delle cornici fai da te originali. Prendete il das, in questo caso ve ne servirà parecchio, e stendetelo con il solito matterello. Non assottigliatelo eccessivamente, la cornice dovrà essere abbastanza spessa. Tracciate con una matita o un bastoncino la sagoma di una cornice della forma preferita, ricordandovi di tracciare anche lo spazio per la foto. Ritagliate la cornice esternamente e internamente, basterà utilizzare l’apposito taglierino di plastica. Quindi dipingete la cornice con i colori preferiti ed eventualmente impreziositela con dettagli divertenti, conchiglie, piccole sfere, cuoricini e via dicendo. Lasciate asciugare il lavoretto, incollatelo su una base di cartoncino spesso della stessa forma e inserite nello spazio apposito la vostra foto.
[vedianche type=”gallery” id=”3149″]

Parole di Laura De Rosa