Zumba fitness, cos'è? Lo sport che fa dimagrire divertendosi

Siete delle appassionate di zumba fitness o desiderate provare una lezione per la prima volta? Ecco tutti i segreti della zumba, lo sport che fa dimagrire divertendosi grazie ad una combinazione di passi di aerobica, danza ed esercizi di tonificazione per un mix davvero travolgente. Scoprite tutti i benefici e i passi base della zumba con il video tutorial.

Zumba fitness, cos’è? Lo sport che fa dimagrire divertendosi

La Zumba fa dimagrire? Questa la domanda che si pongono tantissime ragazze attirate da questa nuova disciplina fitness di tendenza che combina passi di danza e di aerobica. Ma cos’è la zumba fitness?, lo sport che fa dimagrire divertendosi? Ecco allora tutte le risposte che state cercando sulla zumba, la nuova frontiera del fitness che ha già conquistato un’infinità di ragazze e donne di ogni età grazie ai risultati promessi e al divertimento assicurato. Pensate che in un’ora di lezione si consumano dalle 500 alle 1000 e i benefici della zumba riguarderebbero tutto il corpo dalle braccia alle gambe grazie all’alternanza di esercizio di cardio e tono. Chi l’ha provata non ne può più fare a meno: scopriamo insieme il perché.

Zumba fitness: che cos’è?

zumba fitness cosa è
La Zumba fitness è la moda del momento ed è amatissima perché sovverte le regole classiche dell’allenamento in palestra, spesso considerato un po’ troppo noioso. Con la Zumba invece si balla seguendo un ritmo esotico e coinvolgente. Questa danza si basa però su mosse ed esercizi ben precisi studiati per sciogliere le articolazioni, dimagrire bruciando grassi e calorie, tonificare e scolpire i muscoli. La zumba fitness aiuta quindi a perdere peso, a migliorare il fisico ma anche la mente: durante la lezione infatti, la parola d’ordine è “osare” senza timidezza e lasciarsi andare, seguendo anche in modo non troppo preciso la musica. Ricordate poi che questi movimenti, che nel corso del tempo diventeranno sempre più precisi per creare vere e proprie coreografie, vi aiuteranno a bruciare moltissime calorie. Pensate che per un’ora di lezione di zuumba fitness, in base all’intensità, al tipo di movimento e alla struttura fisica della persona, si possono consumare dalle 500 alle 1000 calorie e non ve ne accorgerete quasi perché la zumba rientra tra le discipline fitness più divertenti e coinvolgenti.

Come sono le lezioni di zumba? Ecco il video


Come detto questa disciplina non ammette la timidezza: i movimenti devono essere energici, seguire la musica liberamente e senza pensare troppo. Ma in cosa consiste una lezione di zumba fitness? Potrete scoprirlo guardando il video con tutti i segreti della zumba: un vero e proprio tutorial con gli esercizi e i passi base da copiare. Gli istruttori, durante tutta la lezione, consigliano di molleggiare le gambe, saltellando in modo costante: in questo modo il vostro fisico continuerà a bruciare calorie. Seguire l’istruttore è poi fondamentale per impostare gli esercizi e i passi di danza in modo corretto: solo con il tempo riuscirete a perfezionare il vostro stile, capendo anche come accentuare i movimenti per rassodare meglio i muscoli. E se non avete tempo di andare in palestra? Niente paura, perché ormai potrete trovare lezioni di Zumba su youtube , video, DVD o tutorial ma esistono anche simulatori, app e videogiochi che vi spingeranno a muovervi e tenervi in forma…senza spostarvi dal vostro salotto!

Zumba fitness: i benefici per il fisico

zumba benefici
Abbiamo scoperto che si tratta di un allenamento divertente per bruciar calorie, quasi, senza accrogersene ma quasi sono i benefici per il fisico della zumba? Prima di tutto essendo un allenamento di tipo aerobico, la zumba fitness permette di bruciare molte calorie e quindi di perdere peso snellendo tutto il corpo. E poi la zumba al tempo stesso tonifica il fisico perché tra un passo di danza e l’altro si effettuano affondi, squat e salti che tonificano e scolpiscono la muscolatura. I risultati della zumba fitness potrebbero anche non essere immediati ma con il tempo il vostro corpo si trasformerà in tonico e asciutto senza più rotolini in eccesso. E poi non bisognerebbe sottovalutare nemmeno i benefici che la zumba fitness apporta alla mente e allo spirito perché in un’ora di allenamento riuscirete a sfogare tutto lo stress allontanando i pensieri grazie alle note musicali incalzanti e alle coreografie divertenti.

Zumba fitness: gli esercizi migliori per dimagrire

icon_zumba_3
Le immagini parlano da sole. La zumba fitness è uno sport divertente con cui allenare i vostri muscoli senza accorgervene. Proprio come illustrato nell’immagine in cui si vede uno dei passi più famosi i movimenti richiedono ritmo ed energia per combinare esercizio fisico alla danza. Nell’immagine infatti vedete un passo tipico della zumba: un’alternanza di salto e affondo laterale per tonificare l’esterno e l’interno coscia. icon_zumba_2
Anche la zumba fitness ha gli squat ma senza dubbio sono più divertenti da eseguire. La fatica permane ma il ritmo della musica ci sostiene e ci spinge ad effettuarli quasi senza accorgercene. Ma i nostri glutei e le nostre gambe ne risentiranno positivamente perché si tratta di uno degli esercizi a corpo libero più efficaci per il fisico in assoluto. Gli squat nella zumba si susseguono anche ripetutamente perché è proprio lo scopo della disciplina: intensificare e rendere più originali i tradizionali esercizi di aerobica.
icon_zumba_4
Infine ecco un esempio di movimento che richiama il divertimento più sfrenato ma permette al tempo stesso di stimolare non solo le gambe, che nella zumba sono costantemente in movimento, ma anche la pancia con particolare attenzione sugli addominali laterali grazie alle torsioni del busto.