La ricetta light per i gustosi sformatini di verdure

Ecco la gustosa ricetta light per i buonissimi sformatini di verdure che diventano un piatto perfetto per tutti coloro che vogliono essere in forma senza rinunciare al gusto.

La ricetta light per i gustosi sformatini di verdure

Gli sformatini alle verdure sono una ricetta perfetta per tutti coloro che vogliono essere in forma e che però non rinunciano al gusto di piatti unici e raffinati. Grazie a questi piatti, riuscirete anche a creare un contorno ricco per una carne o per un pesce, evitando però le solite verdure grigliate o le insalate. Che ne dite? Oggi ve ne proponiamo due varianti: il primo è lo sformatino di patate con ricotta e asparagi mentre il secondo è lo sformatino di carote con scamorza e asparagi. Quale preferite?

Sformatino di patate con ricotta e asparagi.
Dosi per 2 persone :
2 patate lessate
gr. 200 di asparagi lessati
1 cucchiaio di ricotta
1 mezzo bicchiere di latte intero
sale e pepe – olio evo
 
Preparazione
 

Per prima cosa schiacciare le patate e unite la ricotta, un cucchiaio di olio e il latte. Aggiungere anche sale e pepe a piacere. Oliate due stampini rettangolari e adagiare gli asparagi ma tenetene da parte 5 o 6. Coprite il tutto con la purea di patate e infornare a 200° fino a doratura. Ora preparate la salsa frullando i rimanenti asparagi con un po’ della loro acqua di cottura, condire con sale, pepe e un cucchiaio di olio evo

 
Sformatino di carote con scamorza e asparagi.
Dosi per 2 persone :
4 carote medie lessate
gr. 150 di asparagi lessati
2 fette di scamorza
1 mezzo bicchiere di latte intero
sale e pepe – olio evo
 
Preparazione
 
Dovrete schiacciare le carote e riducetele a una purea con il latte. Aggiustare di sale e pepe e un cucchiaio di olio. Mettete gli asparagi nel fondo di due stampini rotondi oliati e unite una fetta di scamorza per ogni stampo e aggiungere la purea di carote. Cuocere a in forno 200° fino a doratura.