La ricetta light per i gustosi sformatini di verdure

Ecco la gustosa ricetta light per i buonissimi sformatini di verdure che diventano un piatto perfetto per tutti coloro che vogliono essere in forma senza rinunciare al gusto.

sformatini verdure light

Gli sformatini alle verdure sono una ricetta perfetta per tutti coloro che vogliono essere in forma e che però non rinunciano al gusto di piatti unici e raffinati. Grazie a questi piatti, riuscirete anche a creare un contorno ricco per una carne o per un pesce, evitando però le solite verdure grigliate o le insalate. Che ne dite? Oggi ve ne proponiamo due varianti: il primo è lo sformatino di patate con ricotta e asparagi mentre il secondo è lo sformatino di carote con scamorza e asparagi. Quale preferite?

Sformatino di patate con ricotta e asparagi.
Dosi per 2 persone :
2 patate lessate
gr. 200 di asparagi lessati
1 cucchiaio di ricotta
1 mezzo bicchiere di latte intero
sale e pepe – olio evo
 
Preparazione
 

Per prima cosa schiacciare le patate e unite la ricotta, un cucchiaio di olio e il latte. Aggiungere anche sale e pepe a piacere. Oliate due stampini rettangolari e adagiare gli asparagi ma tenetene da parte 5 o 6. Coprite il tutto con la purea di patate e infornare a 200° fino a doratura. Ora preparate la salsa frullando i rimanenti asparagi con un po’ della loro acqua di cottura, condire con sale, pepe e un cucchiaio di olio evo

 
Sformatino di carote con scamorza e asparagi.
Dosi per 2 persone :
4 carote medie lessate
gr. 150 di asparagi lessati
2 fette di scamorza
1 mezzo bicchiere di latte intero
sale e pepe – olio evo
 
Preparazione
 
Dovrete schiacciare le carote e riducetele a una purea con il latte. Aggiustare di sale e pepe e un cucchiaio di olio. Mettete gli asparagi nel fondo di due stampini rotondi oliati e unite una fetta di scamorza per ogni stampo e aggiungere la purea di carote. Cuocere a in forno 200° fino a doratura.

Parole di Francesca Bottini