La ricetta light di Natale delle crespelle con porri e patate

Oggi vi proponiamo la favolosa ricetta light di Natale delle crespelle con porri e patate, perfetta per tutti coloro che vogliono stare in forma senza rinunciare al gusto unico delle feste.

La ricetta light di Natale delle crespelle con porri e patate

Se anche per Natale cercate delle ricette light che vi consentano di non esagerare con le calorie, senza ovviamente rinunciare al gusto, oggi vedremo insieme come fare delle facilissime ma buonissime crespelle con patate e porri. Si tratta di una ricetta dal gusto deciso e ricca di sapore, perfetta con primo piatto per una pranzo e una cena all’insegna della leggerezza. Inoltre, sono ricette perfette anche per i vegetariani, perché non prevedono la carne come ingrediente. Che ne dite? Ricordate che un pranzo di Natale light non è triste ma può essere comunque molto gustoso! Provare per credere!


Ingredienti per 4 persone:
90 grammi di farina
90 grammi di latte scremato
250 grammi di ricotta vaccina
4 uova
2 patate
1 porro
20 grammi di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
 
Preparazione:
 
Per prima cosa mescolate in una ciotola la farina, il latte e un pizzico di sale. Ora potete sbattere le uova in una terrina e aggiungetele al composto. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, scaldate una padella antiaderente e aggiungete due cucchiai dell’impasto: formate così una frittatina che andrà cotto fino a che non sarà dorata. Fate lo stesso con il resto dell’impasto.
 
Nel frattempo dovrete tagliare le patate a cubetti e affettate il porro: fate lessare il tutto in acqua bollente salata. Unite poi le verdure alla ricotta e condite con sale e pepe. Farcite le vostre crespelle con il ripieno e adagiatele in una teglia e infornale per 15 minuti a 180°: spolverizzate con del parmigiano grattugiato e servite subito.