La ricetta light dei carciofi al forno con funghi

Ecco a voi la buonissima ricetta light dei carciofi al forno con funghi, perfetta per tutte le donne che devono perdere qualche chiletto e che vogliono stare in forma.

La ricetta light dei carciofi al forno con funghi

Oggi vi proponiamo la gustosa ricetta light dei carciofi al forno con i funghi, perfetta se avete qualche chiletto da perdere e se volte mangiare sano. Il carciofo è un ingrediente tipico della dieta mediterranea ed è un alimento ricco di acqua, fibre e minerali. Si tratta quindi di un perfetto contorno anche per tutti coloro che vogliono mangiare sano e può essere abbinato sia alla carne che al pesce. Che ne dite di provare? Inoltre è davvero facilissimo e veloce da cucinare: vediamo come fare.

Ingredienti per la ricetta light (2 persone):
3 carciofi
200 g di funghi coltivati
60 g di caciottina fresca
3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
40 g di pangrattato
Aglio
Limone
Prezzemolo tritato
Sale e pepe

 
Preparazione dei carciofi al forno con funghi:
 
Per prima cosa dovrete eliminare le foglie esterne del carciofo, le punte e la peluria interna; riducete i carciofi a fettine sottili e fateli lessare in acqua acidulata con il succo di limone. Pulite i funghi togliendo il terriccio con un panno umido, tagliarli a fettine sottili e farli rosolare in una padella antiaderente con l’olio, l’aglio ed i carciofi.
 
Unite anche un po’ di poca acqua, un pizzico di sale, di pepe e portarli quasi a cottura. Infine versateli in una teglia antiaderente con un filo d’olio e cospargerli con il pangrattato mescolato al prezzemolo tritato. Mettete in forno a 180°C per circa 10 minuti, fino a quando si formerà una crosticina.