La mela, un frutto nutriente

La mela è uno dei frutti maggiormente diffusi in Italia e dei più nutrienti. E’ reperibile tutto l’anno e ne esistono ben 50 specie, dalla golden delicious alla granny smith, passando per la red delicios e la Fuji. Tante variabili per tutti i gusti da gustare a sole o in dolci ricette.

mele

Buona e nutriente, la mela è un frutto completo da mangiare da solo o da utilizzare in dolci ricette.

La mela è il frutto preferito dagli italiani, il più coltivato e reperibile tutto l’anno. Basta pensare che se ne coltivano ben 50 specie, quasi tutte tra la Valtellina, l’Alto Adige e il Trentino.

 
La specie più diffusa di mele è la Golden Delicious, ma ne esistono per tutti i gusti, dalla Red Delicious dolce e farinosa alla Granny Smith dal sapore acidula. Tra le più antiche esiste la Winesap Stayman, lievemente aspra, mentre una delle più aromatiche è la Fuji.

 
Leggero e nutriente, questo frutto noto per le sue proprietà dietetiche è utilizzato in moltissime ricette, generalmente dolci. E’ perfetto da mangiare a solo, dopo i pasti o come snack, ma anche cotta, come sciroppo o marmellata.

 
La mela è molto nutriente e non è un caso se il detto dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Parole di Ritana Schirinzi

Ritana Schinzi è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di bellezza, accessori beauty, stile.