La dieta per chi prende il cortisone per non ingrassare

Vediamo cosa deve mangiare chi assume cortisone per evitare di ingrassare: si tratta di una dieta equilibrata, perfetta per stare in forma e vivere bene.

La dieta per chi prende il cortisone per non ingrassare

La dieta per chi prende cortisone deve puntare al consumo di cibi molto sani, per evitare di ingrassare. Il cortisone è utilizzato in moltissime malattie e disturbi come l’artrite, l’asma e la rinite allergica o le malattie della pelle. Spesso una delle controindicazioni più fastidiose è il fatto che il cortisone possa portare gonfiore ma non solo: il cortisone può anche causare l’insonnia, l’acne, l’ipertensione, l’osteoporosi, oltre all’iperglicemia e quindi all’aumento di peso. Con la dieta questo fastidio può essere alleviato, soprattutto il consiglio è quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

La dieta per chi assume cortisone

La prima cosa da sottolineare è che nel caso di una malattia che richieda la somministrazione di cortisone la prima cosa da fare sarà consultarsi con il medico. È comunque importantissimo cercare di mantenere un’alimentazione quanto più possibile corretta e sana, che comprenda cibi leggeri e che escluda grassi, soprattutto animali, alcolici e cibi fritti o troppo difficili da digerire. È anche molto importante cercare di seguire una dieta iposodica per evitare di favorire il ristagno di liquidi con un’alta concentrazione di proteine. Se state seguendo una terapia a base di cortisone quindi, via libera ad alimenti come latte scremato, uova, carne bianca e pesci, riso e pasta, olio extravergine di oliva, verdure e frutta (in abbondanza) e pochi zuccheri e sale; va ridotto di molto anche il consumo di salse, sughi e condimenti troppo ricchi di sale e grassi. Ottimi anche gli alimenti ricchi di potassio come fagioli, lenticchie, piselli, spinaci, finocchi, patate, pomodoro, asparagi, ananas, melone, uva, albicocche, arachidi, fichi secchi, mandorle, noci, nocciole e pinoli, carote, sogliola, trota, coniglio, maiale e manzo.

Gli alimenti da evitare per chi assume il cortisone

Assolutamente da evitare invece i cibi troppo grassi, conditi e con cotture poco sane. Per chi segue una terapia farmacologica a base di cortisone, addio anche a formaggi grassi e troppo salati, agli insaccati e salumi, alimenti conservati in salamoia, condimenti di origine animale e le salse e le creme dolci troppo ricche di zuccheri. Ricordate sempre che è importantissimo anche prevedere un’attività fisica che vi aiuti a smaltire le calorie e a stare in forma. Prima di intraprendere qualunque sport però sarà necessario chiedere al vostro medico in base alla patologia di cui soffrite.