L'ansia da prestazione di lui aumenta se lei è troppo bella

Se lei è troppo bello, lui può avere diversi problemi a letto. Stessa cosa, se lui è molto innamorato. Un gruppo di ricercatori ha verificato che gli ormoni dello stress inibiscono la risposta sessuale.

L’ansia da prestazione di lui aumenta se lei è troppo bella

L’ansia da prestazione può giocare davvero dei brutti scherzi. C’è poco da fare. È un disturbo che può prendere prima di un esame importante, di qualsiasi natura sia. Avete mai avuto paura di non farcela tanto da condizionare il risultato della vostra prestazione? Succede a molti uomini in camera da letto, soprattutto se lei è bellissima. Proprio così, l’avvenenza femminile mette in soggezione l’altro sesso, soprattutto nei momenti più intimi. A sostenerlo è uno studio dell’Università di Radboud, nei Paesi Bassi.

Problemi di coppia e autostima
Gli uomini si vantano sempre delle loro conquiste e si sentono particolarmente orgogliosi quando possono mostrare al loro braccio una donna molto bella, peccato che poi, in camera da letto, abbiano qualche problemino di autostima: più è bella la partner, peggiore è la performance maschile a letto.
 non succede sono se lei assomiglia a una venere, ma anche se lui è molto innamorato. Per giungere a questa tesi, i ricercatori hanno utilizzato il test di Stroop che valuta il livello di concentrazione.

L’amore e il test di Stroop
Che cos’è il test di Stroop? “E’ un test classico in psicometria”, commenta il Prof. Emmanuele A. Jannini, Segretario generale della Società Italiana di Endocrinologia, “messo a punto nel 1935 da John Ridley Stroop che consiste nell’associare colori e parole.
 I soggetti stressati portano a termine il test in un tempo più lungo”. Il test è avvenuto mentre i ragazzi erano osservati da una bella ragazza. Risultato? I ragazzi hanno ridotto drasticamente la loro concentrazione. Si tratta di una reazione psiconeuroendocrina di fronte a una richiesta ambientale particolarmente intensa. Purtroppo gli ormoni da stress tendono a inibire la risposta sessuale, a qualsiasi età. Non è quindi un problema di carta d’identità, ma di ambiente.

La bellezza è un ostacolo alla vita di coppia
Avere accanto una donna molto bella è un problema per molti uomini. “Mi capita infatti di osservare che siano più le bellissime delle meno belle a lamentarsi della performance dei loro partner, nel primo caso preoccupatissimi di far bella figura. La storia più classica: quella della diva che si ritrova sempre nel letto uomini senza erezione, per la paura di non fare bella figura”, spiega Jannini. Per questi ragazzi il consiglio è quello intanto di non lasciarsi avvilire da una piccola défaillance. Può succedere a tutti e non c’è donna che lo viva come un problema, mentre nel caso la situazione persista è bene recarsi da un medico. Ci sono dei farmaci appositi, come la mentina dell’amore, che possono curare il disturbo.