Jeans sostenibili e green da conoscere per la salute del nostro Pianeta!

Sappiamo davvero da dove provengono i jeans che indossiamo? Scopriamo i brand che fanno della sostenibilità una missione

Jeans sostenibili e green da conoscere per la salute del nostro Pianeta!

Foto Getty Images | Christian Vierig

Se non vi siete mai chiesti da dove arrivano gli abiti che acquistate, questo è il momento giusto per farlo. Sono infatti molti i brand che si stanno impegnando a favore di una moda sostenibile, per ridurre l’inquinamento globale e migliorare la situazione in cui ci troviamo oggi.

Ma anche noi consumatori dobbiamo fare la nostra parte, cercando di diventare sempre più attenti e informati rispetto alla provenienza e ai materiali utilizzati prima di acquistare un nuovo capo da aggiungere al guardaroba.

Ecco allora 3 brand che fanno della sostenibilità una vera missione!

Candiani Denim: il primo tessuto denim 100% biodegradabile

Sostituendo i tradizionali elastomeri a base sintetica con una nuova componente naturale, Candiani ha creato un innovativo tessuto denim biodegradabile ed elasticizzato. COREVA™ è una tecnologia innovativa sviluppata e brevettata da Candiani Denim che utilizza un filato vegetale ottenuto dalla gomma naturale per sostituire i filati sintetici lavorati con prodotti derivati dal petrolio.

Donna con jeans sostenibili larghi vita alta Candiani
Foto Candiani Store

Realizzato in cotone organico avvolto attorno a un’anima di gomma naturale, il risultato è un filato completamente privo di plastica.

Reformation e la sostenibilità per tutti

Un’altra proposta è quella firmata da Reformation, brand di LA che da piccolo negozio di abiti vintage si è velocemente affermato come un pilastro della sostenibilità denim. I loro jeans sono realizzati interamente con materiali a basso impatto ambientale, tessuti di scarto recuperati e abiti vintage riutilizzati.

L’obiettivo è lo zero waste e lo stanno conquistando jeans dopo jeans e dal 2015 i loro prodotti sono 100% carbon neutral. I modelli disponibili sono tanti e tutti bellissimi, provare per credere!

Levi’s “Designed for circularity” è una scelta consapevole

Levi’s non ha bisogno di presentazioni, ma la sua attenzione alla sostenibilità e alla consapevolezza del consumo necessitano di un’attenzione particolare. Il motto “Buy better, wear longer” l’icona mondiale del denim esprime gli sforzi continui per avere processi di produzione con un sempre minore impatto ambientale.

Il jeans Levi’s 501 presentato al Pitti Uomo è il più sostenibile di sempre: realizzato con cotone organico riciclato al 100% con processi di lavorazione in cui sono eliminati tutti gli elementi inquinanti. Nessuna fibra sintetica, ma un nuovo tessuto in denim riciclato e – ancor più importante – riciclabile! Per una seconda, terza, quarta vita del jeans simbolo di Levi’s.

Parole di Giorgia Sdei