Di Serena Vasta | 5 Giugno 2009

Non è che voglio stressarvi sempre con la prova costume ma anche in cucina si può fare molto per tornare in forma e questo non vuol dire necessariamente mangiare cose insapori, incolori e inodori… basta sapere cosa si può mettere e cosa e meglio di no e poi affidarci a spezie ed erbe aromatiche.
Ingredienti per l’insalata di pollo light(dosi per 4 persone)
- 300 g di petto di pollo
- 3 uova sode
- 2 cucchiai d’olio
- 1 cucchiaio di senape
- 1 di cucchiaio di capperi
- 1 di cucchiaio di sott’aceto tritati
- mezzo cucchiaio di succo di limone
- sale
- pepe
- foglie di lattughe
- 100 g di Emmental
- spezie miste a vostro piacere
Preparazione
Lessate il petto di pollo in un pentolino con un pò di acqua per 20 minuti, mettete anche il sale e le spezie in modo che venga saporito e gustoso. Quando sarà cotto scolatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti, poi mettetelo in una ciotola.
Sbucciate le uova sode e tenetene da parte 3 fettine, poi schiacciate tutto il resto con la forchetta e aggiungete anche i capperi, l’emmental, il pepe, i sottaceti, la senape, il succo di limone e l’olio. Mescolate questo composto con i pezzetti di pollo e se occorre aggiustate di sale e di pepe.
Foderate un’insalatiera con le foglie di lattuga e mettete sopra il pollo, decorate con le fettine di uova e servite. Se volete potete aggiungere i semi di papavero ma anche tante altre verdurine a pezzetti come pomodorini pachino, carote a julienne, insomma qualsiasi verdura che volete perchè tanto l’apporto calorico è bassissimo.
Con questa insalata potete anche farcire dei panini oppure fare dei deliziosi sandwich!
Foto da:
img.timeinc.net
www.wholefoodsmarket.com
lechateauchef.blogspot.com
Parole di Serena Vasta