Bagnetto del neonato: quando e come farlo, i nostri consigli

Tutti i suggerimenti da seguire per fare il primo bagnetto del neonato: quando farlo, come e i prodotti da utilizzare.

Bagnetto del neonato: quando e come farlo, i nostri consigli

Foto Shutterstock | Natalia Deriabina

Il primo bagnetto del neonato non si scorda mai. Ebbene sì, è uno dei momenti più emozionanti per un genitore, ma anche abbastanza preoccupante. Le domande possono essere tante, ad esempio ogni quanto farglielo oppure quali prodotti utilizzare per la sua pelle così delicata. Non tutti, però, sanno che il primo bagnetto non può essere effettuato subito: infatti, bisognerebbe attendere la caduta del moncone ombelicale e che la cicatrizzazione sia avvenuta perfettamente. Nel frattempo, è possibile lavare il pargoletto con l’aiuto di una spugna imbevuta di acqua calda senza dover, quindi, immergere completamente il corpo nell’acqua.

Il bagnetto del neonato: quando farlo?

Bagnetto del neonato

Foto Shutterstock | Jandrie Lombard

Un’altra delle domande più frequenti circa il bagnetto del neonato è: quando farlo? La risposta è molto semplice: una volta caduto il moncone ombelicale, si può fare due o tre volte alla settimana con l’aiuto di una spugna per neonato e una vaschetta termosensibile. La durata non deve essere superiore ai 10-15 minuti e la temperatura dell’acqua dovrebbe mantenersi vicina ai 37,5°C.

A seconda della vasca da utilizzare, potreste comprare un riduttore che vi aiuti nel sostenere il neonato all’interno, lasciandovi così le mani libere, e un termometro digitale che vi dica con esattezza la temperatura dell’acqua.

Prima o dopo la poppata? I consigli da seguire

Bagnetto del neonato

Foto Shutterstock | Tomsickova Tatyana

Qual è il momento perfetto per il bagnetto, prima o dopo la poppata? A quanto pare, dopo la poppata (circa 2 ore dopo) e specialmente prima della nanna è il momento migliore. Prima di procedere con il bagnetto, preparatevi tutto l’occorrente vicino la vasca: asciugamano, tutina, pannolini, body pulito e creme per il corpo. Come procedere con il bagnetto? Innanzitutto, posizionate la vostra mano dietro la testa del vostro bambino e cercate di tenere fermo anche il suo corpicino; bagnate delicatamente il corpo con dell’acqua tiepida e utilizzate il bagnoschiuma. Dopo aver risciacquato e lavato per bene anche i capelli, prendete subito un asciugamano e copritelo. Se i capelli sono pochi, cercate di asciugarli tamponandoli con un asciugamano e pettinandoli con una spazzola a setole morbide. Se, invece, il pargolo ne ha davvero tanti, allora procedete con il phon seguendo alcune dritte: tenete il phon distante almeno una 40ina di centrimetri, utilizzate la minima potenza e privilegiate l’aria tiepida.

Prodotti per il bagnetto del neonato

Portate attenzione ai prodotti per il bagnetto: devono essere di qualità, privi di sostanze chimiche irritanti e, se possibile, anche lenitivi. La pelle del neonato è molto delicata, quindi prima di procedere con il bagnetto chiedete consiglio a chi di competenza. Nel vostro bagno non potranno mancare il bagnoschiuma senza lacrime, la pasta lenitiva e il talco, specialmente se le temperature esterne sono abbastanza alte.

 

Chicco 3207 – Cofanetto bagnoschiuma e shampoo senza lacrime + pasta lenitiva

Il cofanetto della Chicco baby moments è l’ideale per il bagnetto del neonato, include infatti un bagnoschiuma senza lacrime di 200 ml, studiato appositamente per la pelle del bambino, arricchito con estratti di calendula dalle proprietà emollienti. E ancora uno shampoo senza lacrime e una pasta lenitiva contro eventuali arrossamenti da pannolino.

Chicco 3207 - Cofanetto bagnoschiuma e shampoo senza lacrime + pasta lenitiva

Spugna marina per neonato della Chicco

La spugna marina per neonato della Chicco è uno strumento indispensabile per detergere il corpo del bambino. Si tratta di una spugna pescata a 20-25 metri nelle profondità marine con pori medio-grandi in grado di assorbire l’acqua, rendendo la spugna morbida al tatto.

Chicco Spugna Marina Naturale Grande - 10 ml

Vaschetta Baby Bagno Foppapedretti

Una buona vaschetta per il bagnetto del neonato è indispensabile: Foppapedretti propone un modello con tappo termosensibile, utilizzabile dalla nascita fino ai 15 Kg, pratica e facile da chiudere e riporre da parte, fino al prossimo bagnetto.

Foppapedretti Soffietto Vaschetta Bagnetto per Bimbo, Utilizzabile dalla Nascita fino a 15 kg, Verde

Protezione shampoo sicuro per doccia e bagno

La protezione shampoo sicuro è un accessorio semplicissimo ma molto utille per proteggere gli occhi del neonato da schiuma ed acqua, evitando che gli tocchino il viso. È facile da indossare e davvero pratica.

1 PCS del bambino regolabile Bambino Waterproof Eye Shield Shower Cap cappello (blue)

Set di asciugamani con cappuccio

Gli asciugamani di Frenchie Mini Couture, decorati con simpatici orsetti, realizzati con 80% di cotone e 20% di poliestere, assicurano morbidezza e resistenza, l’ideale per asciugare i neonati facendoli sentire protetti da un dolce abbraccio.

Frenchie Mini Couture - Set di 3 asciugamani con cappuccio per bambini e neonati, con orsetto

Parole di Chiara Ricchiuti