Il modo in cui si dorme rivela molto della propria personalità: i significati delle diverse posizioni

Il modo in cui si dorme rivela molto della propria personalità: i significati delle diverse posizioni

La posizione che adotti per dormire porta alla luce la tua vera personalità - pourfemme.it

Ognuno di noi sceglie una posizione particolare per dormire: vediamo quali sono i sorprendenti significati nascosti.

Gli psicologi hanno fondato numerose teorie sul comportamento umano, nella consapevolezza che ogni atteggiamento e modo di fare può trasformarsi nello strumento di focalizzazione della personalità di un individuo. Secondo recenti studi, persino la posizione adottata nelle ore notturne per addormentarsi può aiutarci a portare alla luce degli aspetti della nostra interiorità.

A questo proposito, Chris Idzikoswski – direttore del Sleep Assessment and Advisory Service (Londra) – ha deciso di analizzare a campione ben 1000 soggetti, evidenziando dunque le peculiarità caratteriali associate ad una determinata posizione.

Un profilo psicologico per ogni posizione notturna: il modo in cui dormi svela chi sei

Elenchiamo le principali posizioni notturne, le quali ci facilitano il sonno in base alle nostre esigenze e tendenze:

  • Posizione del soldato (supina con le braccia distese lungo i fianchi). Viene adottata principalmente dal genere maschile e contempla una personalità molto tranquilla, pragmatica e soprattutto riservata. Come si evince dal nome di riferimento, è tipica negli individui particolarmente risoluti e determinati. Poche chiacchiere e tanti fatti – nella vita professionale, come in quella privata.

    Fetale, bramoso o caduta libera? Come preferisci dormire?

    Fetale, bramoso o caduta libera? Come preferisci dormire? – pourfemme.it

  • Bramoso (rivolto verso un lato, con la schiena leggermente piegata e le braccia protese in avanti). Si tratta di una posizione molto diffusa che si riferisce ad una personalità aperta, ma al contempo riservata. Fondamentalmente, ci troviamo di fronte ad una persona molto gioviale, che tuttavia concede le sue insicurezze e la sua essenza a poche persone. Una via di mezzo tra un carattere estremamente estroverso e uno particolarmente introverso.
  • Caduta libera (a pancia in giù con le braccia piegate in avanti). Indica un carattere estroverso, ma infantile e molto sensibile. Secondo uno studio, le persone che adottano questa posizione hanno ottime doti comunicative e riescono a fare amicizia tranquillamente. Tuttavia, non accettano di buon grado le critiche e tendono ad essere particolarmente cocciute e ottuse.
  • Tronco (su un lato, con braccia e gambe dritte). In questo caso, ci troviamo di fronte a due possibilità. Da un lato, possiamo incontrare una personalità molto determinata e caparbia, dall’altra incredibilmente socievole ed estroversa. Ad ogni modo, la posizione rappresenta la tendenza all’estremizzazione – esattamente l’opposto rispetto al bramoso che invece segue il “giusto mezzo”.
  • Stella marina (pancia in su, braccia sollevate sopra la testa). Coloro che dormono in tal modo sono grandi ascoltatori e soprattutto personalità capaci di mostrare una certa comprensione nei confronti del proprio interlocutore. La posizione contempla un’estrema apertura nei confronti del mondo e soprattutto di chi lo abita, senza pregiudizi oppure preconcetti.
  • Fetale (su un lato, con braccia e ginocchia in chiusura). Si tratta di una delle posizioni più diffuse ed effettivamente contempla una personalità più particolare. Apparentemente chi la sceglie potrebbe mostrarsi forte e risoluto – in alcune circostanze lo è – ma al contempo si trova a combattere contro la propria timidezza e la necessità di essere confortato. Tale modo di addormentarsi viene adottato principalmente dal genere femminile ed include anche un modus operandi preciso e soprattutto coscienzioso.