Il cioccolato fa bene al cuore

Alla vigilia di Pasqua avete un ottimo motivo per no sentirvi in colpa mangiando la cioccolata delle vostre uova: un quadratino di cioccolata (…e non un uovo intero!) al giorno sarebbe in grado di abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Il cioccolato fa bene al cuore

Alla vigilia di Pasqua avete un ottimo motivo per non sentirvi in colpa mangiando la cioccolata delle vostre uova: un quadratino di cioccolata (…e non un uovo intero!) al giorno sarebbe in grado di abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache. Lo studio che lo conferma ha coinvolto 19 mila persone ed è stato condotto dagli esperti del German Institute of Human Nutrition, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista European Heart Journal.

Se siete soliti abbandonavi ai peccati di gola almeno una volta al giorno avete un rischio del 39% inferiore di disturbi cardiocircolatori. E nono solo: chi consuma cioccolato moderatamente ha anche una pressione più bassa.
 
Attenzione però: un conto è il consumo moderato. Quando invece esagerate, come ogni cosa, l’effetto sarà non certo positivo per il vostro fisico.
 
«Il consumo moderato di questo alimento è in grado di aiutare a prevenire disturbi cardiovascolari di vario tipo. Ma solo se il cioccolato va a sostituire altri cibi ad alto contenuto calorico: non si può pensare di giovare dei suoi benefici se» il dolce «si abbina a snack ipercalorici e bibite dolci» sottolinea Brian Buijsse, autore principale dello studio.