Esercizi per combattere la cellulite semplici ed efficaci

Non è necessario andar in palestra per ridurre la cellulite o prevenire la sua comparsa. Ci sono degli esercizi semplicissimi che si possono praticare anche in casa.

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Esercizi per dimagrire velocemente

La nostra nemica numero uno, soprattutto per l’estate, è sempre lei: la cellulite. Non è mai troppo presto (o troppo tardi) per dichiarare guerra a questo inestetismo. Grazie a una dieta corretta, massaggi con prodotti adeguati e, soprattutto, attività fisica mirata, sarà possibile ridurla visibilmente. Scopriamo quali sono i migliori esercizi per combattere la cellulite.

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Che cos’è la cellulite?

La cellulite si presenta di solito su glutei e cosce anche nelle donne magre. È una disfunzione del microcircolo di queste aree del corpo, che provoca la formazione di setti fibrosi che intrappolano il tessuto adiposo e i liquidi nello strato sottocutaneo, dando vita a quell’antiestetica pelle a buccia d’arancia.

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Pelle a buccia d'arancia
Foto Shutterstock | Pikul Noorod

La cellulite va combattuta con 4 armi: dieta, massaggi, idratazione (dovreste bere almeno due litri d’acqua al giorno) e attività fisica praticata regolarmente. La ginnastica infatti funziona solo se associata ad una corretta alimentazione: diminuite zuccheri, grassi, carboidrati e dolci, mangiate carni bianche, legumi e pesce. Abbondate con le razioni di frutta e verdura e per combattere la ritenzione idrica consumate ananas, pompelmo e frutti rossi.

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Gli esercizi per combattere la cellulite

Esercizi per combattere la cellulite
Foto Shutterstock | Nikolay Klimenko

Quali sono i migliori esercizi mirati per ridurre la cellulite? Sicuramente quelli che puntano a ridare tono ai muscoli delle gambe e che rassodano i glutei. Bicicletta o cyclette da camera, lunghe passeggiate per attivare il metabolismo, stepper, acquagym e nuoto sono sicuramente le migliori attività fisiche per questo problema. Sappiate, però, che ci sono degli esercizi semplicissimi, alcuni dei quali possono essere eseguiti ovunque, e che ci aiutano nella nostra lotta quotidiana contro la cellulite su gambe, glutei ed esterno cosce.

Il primo esercizio che vi consigliamo è il seguente: contraete spesso i glutei. Potete farlo quando siete sedute, quando state lavorando, quando guidate l’auto, quando lavate i piatti, quando siete a tavola… Funziona davvero! Dopo un pò di tempo, lo farete senza neppure accorgervene e questo facilissimo esercizio serve a sollevare i glutei. Dovete però avere pazienza perché i risultati si vedono dopo un pò di tempo, non sono immediati.

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Secondo esercizio: in piedi, con una sedia sulla vostra sinistra, appoggiate la mano sinistra sullo schienale e la mano destra sul fianco destro. Contraete i glutei e sollevate la gamba destra portandola indietro. Rimanete in questa posizione per pochi secondi poi riappoggiate la gamba. Ripetete per 15-20 volte consecutive, poi cambiate gamba.

Terzo esercizio: serve non solo per rassodare i glutei e le cosce, ma anche per tonificare i muscoli addominali. Sdraiatevi a terra con le braccia lungo i fianchi, piegate le gambe e sollevate il bacino da terra. Rimanete in questa posizione per 20-30 secondi poi tornate nella posizione iniziale. Ripetete questo esercizio per 20-30 volte.

Quarto esercizio: sdraiatevi sul fianco destro, appoggiando la testa sul braccio piegato. Sollevate la gamba sinistra tesa per 20-30 volte di seguito, poi giratevi sull’altro fianco e ripetete.

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Parole di Giulia Sbaffi

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