I cibi aromatici fanno perdere peso

Da un recente studio è emerso in modo forte che i cibi aromatici fanno perdere peso e aiutano l’organismo a consumare più calorie. Inoltre i cibi piccanti e speziati stimolano il nostro metabolismo.

I cibi aromatici fanno perdere peso

Se andate pazze per i cibi aromatici, sappiate che da oggi avete un motivo in più per concederveli. Da una recente ricerca è infatti emerso che i cibi aromatici hanno il potere di far perdere peso, come dimostrato dallo studio olandese guidato da René de Wijk. Il segreto è molto semplice: più i cibi sono saporiti e speziati, minore sarà la grandezza dei bocconi consumati! Inoltre i cibi aromatici donano un senso di sazietà e vi aiutano a mangiare di meno. Una scoperta che apre nuove vie a tutti coloro che vorrebbero dimagrire ma che nello stesso tempo non vogliono rinunciare ai piaceri della cucina golosa e saporita.

Più saporiti sono i cibi, meno se ne mangiano

cibi saporiti
Il risultato dello studio ha evidenziato una situazione molto semplice da comprendere. Più i cibi sono saporiti e speziati e meno se ne mangiano: il senso di sazietà arriverà prima e vi consentirà quindi di consumare meno calorie giornaliere. Stesso discorso per i cibi solidi rispetto a quelli più morbidi: dovendo essere masticati più a lungo, se ne consumano in minore quantità. Gli studiosi hanno fatto assaggiare ai volontari diverse porzioni di budino alla vaniglia, di cui modificavano di volta in volta l’intensità dell’aroma: hanno così dimostrato che, quando l’aroma era più forte i soggetti tendevano a consumare meno cibo. “Il nostro studio – ha detto lo studioso de Wijik – suggerisce che, manipolando l’odore di un alimento, si può ridurre del 5-10 per cento la dimensione del boccone. In questo modo si può imbrogliare l’organismo facendogli credere di essere sazio con una quantità minore di cibo, aiutandolo così a perdere peso”.

Perdere peso con la dieta delle spezie

cibi saporiti e speziati
I cibi saporiti e speziati possono davvero aiutare a perdere peso, sia perché se ne consumano di meno ma anche perché alimenti come zenzero, peperoncino e curry riescono a stimolare il metabolismo. Non a caso, la dieta delle spezie è molto amata e seguita da tantissime persone che vogliono perdere peso. Ecco un esempio di cosa dovrete mangiare per dimagrire con gusto. Per colazione potrete consumare uno yogurt magro con un pizzico di cannella con una tazza di tè verde con dolcificante oppure 200 ml di yogurt magro scremato con 30 grammi di fiocchi di cereali e un cucchiaio di semi di sesamo. Se amate i sapori dolci, potrete consumare una fetta biscottata con una cremina di ricotta magra, miele e cannella. Come spuntino andrà benissimo una macedonia di frutta con del limone e mezzo cucchiaino di miele. Per pranzo un’insalata mista in cui non dovranno mancare carote, una mela affettata, del prezzemolo fresco tritato fine, dei capperi senza sale, un po’ di noce moscata e cannella e dei gamberetti. A cena invece, consumate una vellutata di spinaci con una spolverata con cannella e zenzero in polvere, accompagnata da verdure alla piastra condite con un cucchiaio di olio di oliva, limone e peperoncino.

Foto da publicdomainpictures.net