Gli alimenti per ridurre il colesterolo nella dieta autunnale

Oggi vedremo insieme gli alimenti per ridurre il colesterolo nella dieta autunnale e per stare in forma con i cibi più sani e ipocalorici.

dieta contro il colesterolo autunno

Oggi vedremo insieme gli alimenti per ridurre il colesterolo nella dieta autunnale, quando si torna, un po’ per le temperature più basse, a mangiare alimenti più pesanti e più grassi. Se dovete tenere sotto controllo il colesterolo, cercate sempre di preferire alimenti come soia, mandorle, avena e orzo, che vi aiutano a ridurre il colestrolo cattivo e a controllare la linea. Consumate sempre cereali e derivati integrali, legumi, verdura e frutta, noci, mandorle, pesce, carni bianche, uova, latte e derivati magri, broccoli e aglio.

Cibi consigliati: cereali e derivati (dunque pane, pasta ecc.) integrali; poi legumi, verdura e frutta. Frutta secca (frutta oleosa: noci, mandorle, noci macadamia), pesce, carni bianche, uova, latte e derivati magri, olio d’oliva extravergine, olive ed infine tè verde.
 
Cibi sconsigliati: evitate i cibi ricchi di grassi idrogenati, olio di palma e di cocco, ovvero gli “oli vegetali”, salumi e insaccati; il burro e i formaggi (con moderazione), fast food, troppi dolci, pane e pasta bianchi ecc.
 

Primo giorno

Colazione · Spremuta d’arancia (250 g)
· Biscotti comuni (40 g)
Spuntino · Pompelmo (100 g)
Pranzo · Minestrone di verdure (40 g di pasta, 35 g di carote, 30 g di pomodori pelati, 30 g di patate, 20 g di fagioli secchi, 5 g di olio d’oliva)
· Spezzatino (100 g di carne di manzo, 25 g di piselli freschi, 10 g di carote, 20 g di pomodori pelati, 10 g di olio d’oliva)
· Peperoni al tegamino (120 g di peperoni, 50 g di pomodori pelati, peperoncino)
· Acqua naturale
Spuntino · Ananas (100 g)
Cena · Prosciutto crudo sgrassato (50 g)
· Patate in insalata (200 g di patate, 10 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)
· Pane toscano (60 g)
· Acqua naturale
 
Secondo giorno

Colazione · Spremuta di pompelmo (250 g)
· Biscotti comuni (40 g)
Spuntino · Banana (90 g)
Pranzo · Riso in bianco (60 g di riso, 10 g di olio d’oliva)
· Petto di pollo alla piastra o alla griglia (100 g di carne di pollo, 5 g di olio d’oliva)
· Bietole bollite (200 g di bietole, 5 g di olio d’oliva)
· Acqua naturale
Spuntino · Arancia (100 g)
Cena · Pesce spada ai ferri (100 g di pesce spada, 5 g di olio d’oliva)
· Carote brasate (200 g di carote, 140 g di brodo vegetale, prezzemolo e aglio)
· Pane tostato (55 g)
· Acqua naturale
 
Terzo giorno

Colazione · Spremuta d’arancia (250 g)
· Fette biscottate integrali (40 g)
Spuntino · Kiwi (100 g)
Pranzo · Riso al basilico (60 g di riso, 75 g di brodo vegetale, 5 g di olio d’oliva, basilico e cipolle)
· Merluzzo in bianco (130 g di merluzzo, 5 g di olio d’oliva)
· Carciofi in pinzimonio (120 g di carciofi, 10 g di olio d’oliva)
· Acqua naturale
Spuntino · Fragole (100 g)
Cena · Dentice ai ferri (100 g)
· Patate in insalata (200 g di patate, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)
· Pane toscano (60 g)
· Acqua naturale
 
Quarto giorno

Colazione · Spremuta di pompelmo (250 g)
· Biscotti comuni (40 g)
Spuntino · Mele (200 g)
Pranzo
· Minestrone di fagioli (40 g di pasta, 30 g di fagioli secchi, 30 g di patate, 15 g di erbette, prezzemolo e cipolle)
· Petto di tacchino (100 g di carne di tacchino, 5 g di olio d’oliva)
· Radicchio rosso in insalata (100 g di radicchio rosso di Chioggia, 10 g di olio d’oliva, succo di limone)
· Acqua naturale
Spuntino · Kiwi (100 g)
Cena · Branzino al cartoccio (100 g)
· Carote in insalata (200 g di carote, 10 g di olio d’oliva)
· Pane tostato (60 g)
· Acqua naturale
 
Quinto giorno

Colazione · Latte scremato macchiato (250 g)
· Biscotti comuni (40 g)
Spuntino · Pera (100 g)
Pranzo · Riso allo zafferano con olio (80 g di riso, 100 g di brodo vegetale, 10 g di olio d’oliva, zafferano e cipolle, un po’ vino da cucina)
· Trota bollita (100 g di trota, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
· Finocchi in insalata (100 g di finocchi, 5 g di olio d’oliva)
· Acqua naturale
Spuntino · Mele (120 g)
Cena · Bresaola (60 g)
· Carote al prezzemolo (a base di 150 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)
· Pane tostato (60 g)
· Acqua naturale
 
Sesto giorno

Colazione · Latte scremato macchiato (250 g)
· Fette biscottate integrali (40 g)
Spuntino · Mandarini (120 g)
Pranzo · Riso e zucchine (80 g di riso, 80 g di zucchine, 5 g di olio di oliva, aglio, prezzemolo e basilico)
· Pesce al verde (100 g di orata, 5 g di olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, un po’ di vino da cucina)
· Peperoni in insalata (120 g di peperoni gialli e rossi in parti uguali, 5 g di olio d’oliva)
· Acqua naturale
Spuntino · Banana (60 g)
Cena · Cefalo ai ferri (100 g di cefalo, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
· Patate e carote all’olio (140 g di patate, 50 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)
· Pane toscano (45 g)
· Acqua naturale
 
Settimo giorno

Colazione · Spremuta d’arancia (250 g)
· Biscotti comuni (40 g)
Spuntino · Arance (100 g)
Pranzo · Pasta agli aromi (80 g di pasta, 5 g di olio d’oliva, alloro, salvia, rosmarino e aglio)
· Roast beef (110 g)
· Cicoria in insalata (100 g di cicoria, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
· Acqua naturale
Spuntino · Fragole (120 g)
Cena · Ricotta (100 g)
· Pomodori in insalata (180 g di pomodori, 5 g di olio d’oliva)
· Pane tostato (50 g)
· Acqua naturale

Parole di Francesca Bottini