Frutta e verdura i nostri alleati in estate

Nel periodo estivo, con il caldo e l'afa che ci opprimono, diventa fondamentale consumare tantissima frutta e verdura, meglio se cruda, perchè più fresca e perchè mantiene inalterate le sue proprietà. Ecco che allora insalate e macedonie diventano i nostri compagni nelle giornate più calde.

Nel periodo estivo, con il caldo e l’afa che ci opprimono, diventa fondamentale consumare tantissima frutta e verdura, meglio se cruda, perchè più fresca e perchè mantiene inalterate le sue proprietà. Ecco che allora insalate e macedonie diventano i nostri compagni nelle giornate più calde.

Esistono tantissimi ricette diverse per preparare insalate e macedonie sempre nuove. Non fossilizzatevi sempre e solo sui soliti ingredienti ma sperimentate e variate in base al vostro umore e alle vostre voglie. Come? Ecco di seguito un esempio da copiare subito…magari per la cena di questa sera?
 
Insalata Variopinta
 
Ingredienti per 8 persone:
Un grosso peperone rosso, un cetriolo
5 pomodori maturi
2 cespi di lattuga
un vasetto di olive nere
8 fette di ananas fresco
6 cucchiai di olio
succo di mezzo limone
prezzemolo
pepe di cayenna
sale e pepe
 
Preparazione:
E’ molto semplice: cominciate a scottare i peperoni, poi spellateli e tagliateli a listarelle sottili. Pelate il cetriolo, lavate 4 pomodori e tagliateli a dadini. Lavate e spezzettate i cuori della lattuga e, con le foglie più grandi, foderate i lati di un’insalatiera.
 
Riempite con i dadi di cetriolo, le fette di pomodoro, metà delle listarelle di peperone, il cuore di lattuga a pezzetti, le olive e la metà delle fette di ananas tagliate a dadini. Decorate con il resto delle verdure. Emulsionate l’olio con il succo di limone, sale, pepe e, se vi piace, aggiungete una punta di pepe di cayenna e mescolate. Condite con questa salsina la vostra insalata.