Feste per bambini: i consigli per un party perfetto

Come organizzare una festa per bambini all'insegna del divertimento? Ecco tutte le idee per rendere il party dei piccini un vero successo di gioia e risate, dalle canzoni alle animazioni fino al buffet!

Feste per bambini: i consigli per un party perfetto

Foto Shutterstock | Julia Pleskachevskaia

Organizzare feste per bambini non è così complicato, bisogna però valutare attentamente alcuni fattori importanti e seguire dei piccoli consigli perché anche una festa di compleanno per bambini sia un successo.

Se state pensando di prepararne una, armatevi di pazienza e appuntatevi ogni dettaglio: dall’animazione al buffet, passando per le canzoni da selezionare nella playlist per i piccini, tutto deve essere a regola d’arte!

Feste per bambini: come organizzarle a casa

Se organizzate la festa per bambini in casa, cercate di togliere di mezzo oggetti fragili, ostacoli come tappeti e tutto ciò che può causare problemi di spazio e sicurezza per i più piccoli, così come ciò che potrebbe andare distrutto o macchiarsi. Create un ambiente a misura di bimbo: i piccini invitati dovranno sentirsi liberi di giocare e voi potrete vivere con meno ansia la giornata di festa!

Le canzoni più belle per una festa

Foto Shutterstock | Africa Studio

Alle feste di compleanno la musica non può mancare. Brani curiosi e divertenti, così come le hit del momento, sono sempre fonte di intrattenimento e divertimento, un vero e proprio passatempo per i bimbi. Ecco che scegliere attentamente le canzoni per bambini più amate permetterà al party di avere quella nota di movimento in più per essere un vero successo, facendo contenti i piccini e, perché no, anche i genitori!

Truccabimbi: realizzare disegni sul volto dei bambini

Feste per bambini
Foto Shutterstock | Sergey Sukhorukov

Alle feste dei bambini non può assolutamente mancare il truccabimbi che consiste nel realizzare sul volto dei bambini dei make-up coloratissimi e spesso incredibili. Ad esempio, tra le femminucce sono super gettonate Elsa di Frozen, le principesse Disney e le farfalle, mentre per i maschietti, potete puntare su un evergreen: i Supereroi!

Animazioni feste per bambini e giochi di gruppo

Feste per bambini
Foto Shutterstock | Iakov Filimonov

Dai gonfiabili ai giochi di gruppo, con un po’ di fantasia e creatività è possibile realizzare una festa di compleanno perfetta. Non può mancare, quindi, la giusta animazione per bambini, sempre molto gettonata per un party a prova di piccini in modo da intrattenere i piccoli invitati e farli divertire in gruppo. Un piccolo “trucco” che permette ai genitori di vivere in modo più sereno la festa, magari grazie all’intervento di clown, giocolieri e burattinai…

Festa compleanno bambini: il buffet perfetto è…

Feste per bambini
Foto Shutterstock | Akkalak Aiempradit

Biscotti, pop corn, muffin e cibi in stick: realizzare un buffet di compleanno per bambini non è mai stato così semplice! Dovete valutare bene qualcosa che possa adattarsi sia ai gusti dei più grandi che dei più piccoli, quindi non dimenticate patatine, girelle, grissini, panini e tramezzini farciti nel rispetto di eventuali allergie degli ospiti. Graditissimi, poi, succhi di frutta, caramelle e l’immancabile torta, per una festa per bambini davvero super!

Parole di Giovanna Tedde