Farmaci e sole? Tutti quelli che è meglio evitare

Parliamo di farmaci e sole, perché spesso ci si dimentica che sotto cura, esporsi ai raggi solari può essere rischioso. Antibiotici, antistaminici, antidepressivi danno reazioni.

Farmaci e sole? Tutti quelli che è meglio evitare

Le belle giornate di sole invitano ad andare al mare, ma assumendo farmaci, rischiamo qualcosa? A volte non ci pensiamo neppure, ma in realtà il problema esiste e può avere delle ripercussioni sgradevoli e, qualche volta, anche serie. Parliamo di quelle reazioni indesiderate, quegli effetti collaterali che un gran numero di medicinali possono provocare nel nostro organismo a causa dell’interazione con i raggi UV. Se ci rechiamo in spiaggia per prendere il sole, ma stesso discorso vale per i solarium, e ci dimentichiamo che stiamo assumendo dei medicinali, potremmo ritrovarci con la pelle ricoperta di puntolini o di macchie rosse, e certo questo non è esattamente piacevole.

Ma vediamo in cosa consistono i rischi che corriamo esponendoci ai raggi solari quando siamo sotto cura e quali farmaci possono provocarci allergia.
 
Sole e farmaci: quali sono i rischi?

L’interazione tra raggi del sole e farmaco (sia assunto per via orale che topica), può dare luogo ad una reazione allergica che si chiama fotosensibilizzazione o, a seconda dei sintomi, fotoallergia. In entrambi i casi, la porzione di cute esposta alla luce solare diretta, si irrita, come se subisse uno shock. La fotosensibilizzazione è determinata da una modifica che il principio attivo del farmaco subisce a causa dell’azione solare, motivo per cui la cute si copre di macchie rossastre o iperpigmentate, talvolta anche delle piccole bolle. La fotoallergia, invece, è più che altro provocata da una reazione del sistema immunitario dell’organismo alla medicina, con conseguente orticaria, che può coprire porzioni di pelle più vaste rispetto a quelle esposte al sole. In entrambi i casi, non fatevi prendere dal panico, quello che dovete fare è togliervi subito dalla fonte di luce e smettere anche l’assunzione del farmaco. Così facendo, i sintomi dovrebbero regredire spontaneamente. Vediamo quali sono i medicinali a cui dobbiamo fare particolarmente attenzione
 
Sole e farmaci: quali sono controindicati?

Ecco i farmaci a rischio e relativi principi attivi. Si tratta di antibiotici, antinfiammatori, antidepressivi, ma anche la pillola anticoncezionale, ad esempio. Si raccomanda di leggere sempre il bugiardino prima di esporsi al sole, per vedere se vi sono controindicazioni in tal senso. Di seguito l’elenco in ordine alfabetico, da leggere così: da sinistra la categoria, a seguire il principio attivo, quindi il nome delle specialità medicinali più frequentemente prescritte:

  • Antiacne isotretinoina Isotretinoina Stiefel, Isotrex gel, Roaccutan
  • Antiritmici amiodarone, chinidina Amiodar, Amiodarone generico, Cordarone, Longachin, Ritmocor
  • Antidiabetici glibenclamide, gliclazide, gliquidone, glisolamide Daonil, Gliben, Euglucon, Diamicron, Glurenor, Diabenor
  • Antireumetici auranofin Ridaura
  • Antibiotici dossiciclina, tetraciclina Bassado, Miraclin, Ambramicina
  • Antidepressivi imipranina, amitriptilina Tofranil, Adepril, Laroxyl, Triptizol, Mutabon, Limbitryl
  • Antifungini griseofulvina Fulcin, Grisovina
  • Antistaminici prometazina, clorfeniramina, terfenadina Fargan, Farganesse, Fenazil, Trimeton, Fienamina, Allerzil
  • Antimalarici clorochina Clorochina
  • Antineoplastici dacarbazina, metotressato Deticene, Methotrexate
  • Chinoloni Ciprofloxacina, enoxacina, norfloxacina, ofloxacina Ciproxin, Flociprin, Enoxen, Noroxin, Utinor, Flobacin, Oflocin
  • ,

  • Contraccettivi orali estrogeni e progestinici Mercilon, Securgin, Harmonet, Fedra, Arianna, Yasmin, Milvane, Minulet, ecc.
  • Diuretici furosemide Lasix, Furosemide generico, lasitone, Spirofur
  • Diuretici tiazidici idroclorotiazide Esidrex, Moduretic, Aldactazide

    Furocumarine methoxsoralene, oxsoralene

  • FANS piroxicam, naprossene Feldene, Piroxicam generico, Naprosyn, Aleve, Momendol, Synflex
  • Fenotiazine clorpromazina, promazina, perfenazina Largactil, Prozin, Talofen, Trilafon
  • Sulfamidici sulfametossazolo, saulfasalazina Bactrim, Eusaprim, Salazopyrin En

 
Per qualche altra info su farmaci e loro effetti indesiderati, leggete anche:
Infarto: troppi antinfiammatori possono provocarne un secondo
Malattie epatiche: quando la colpa è dei medicinali
Antidolorifici inefficaci se non ci si crede
Farmaci: il dosaggio varia a seconda della stagione

Parole di Paola Perria