Dolci di Carnevale: le ricette più sfiziose da preparare

Durante i giorni di festa, la voglia di mangiare dolci sfiziosi e golosi aumenta sempre di più: quali sono i dolci di Carnevale da preparare per l'occasione? Dalle chiacchiere alle castagnole, ecco le ricette più buone!

Dolci di Carnevale: le ricette più sfiziose da preparare

Foto Pixabay| Zozz_

Chi non desidera preparare i dolci di Carnevale per festeggiare al meglio i giorni di festa? Castagnole, chiacchiere e tante altre ricette adatte all’occasione. Con gli ingredienti giusti – e tanto divertimento – è possibile realizzare in compagnia dei propri figli tanti dolci fatti in casa anche facili e veloci. La maggior parte dei dolci di Carnevale prevede la frittura, ma per fortuna, molte di queste ricette, tra cui le chiacchiere, possono essere preparate al forno. Scopriamo insieme come preparare i dolci tipici di Carnevale!

I dolci tipici di Carnevale più buoni: castagnole, chiacchiere e…

Impossibile non provare a cucinare almeno una volta nella vita i classici dolci di Carnevale: le castagnole e le chiacchiere. Le prime vengono sempre apprezzate da grandi e bambini e si preparano in maniera molto facile e veloce. Le castagnole, quindi, rappresentano un tradizionale dolce delle feste di Carnevale, da preparare anche con l’aiuto del Bimby. In Alto Adige, nel periodo di Carnevale, è tradizione preparare i Krapfen: dei dolcetti deliziosi da gustare anche a colazione, accompagnati da marmellata o nutella!

Il dolce più diffuso e conosciuto in tutta la nazione sono senza ombra di dubbio le chiacchiere. A base di semolino, invece, potreste provare le frittelle dolci da gustare con dello zucchero a velo. Graffe, ravioli e tanto altro ancora: a Carnevale le ricette più buone sono sicuramente quelle che prevedono la frittura. Clicca qui per scoprire i 15 dolci fritti di Carnevale da provare!

I dolci di Carnevale al forno

Se preferite rimanere sul leggero, potreste optare per i dolci non fritti, quindi al forno. Se preferite rimanere sul tradizionale, dovreste provare a cucinare cucinare le chiacchiere al forno. Anche qui la ricetta non cambia, occorre avere sempre della farina, del burro, dello zucchero e patate lessate. Un’altra ricetta amata anche dai bambini sono le graffe: un dolce tipico della tradizione napoletana a base di ricotta, si prepara in maniera molto semplice e può essere cotto anche al forno.

Perfetti da servire cosparsi di miele o liquore alchermes, le zeppole napoletane di Carnevale rappresentano un dolce tipico della tradizione. I dolci di Carnevale al forno sono una vera delizia e adatti sia per gli adulti che per i bambini. Se è proprio per i più piccoli di casa che volete preparare una golosa merenda nel periodo di Carnevale: un’idea molto carina e scenografica sono le mascherine di pasta frolla; si preparano in meno di mezz’ora e possono essere farcite come meglio desiderate!