Dieta perfetta: il progetto Diogenes

Ecco la dieta perfetta che sarebbe quella collegata al progetto Diogenes: si tratta di una dieta a base di proteine che rilasciano più ormoni della sazietà portando così le persone a mangiare di meno e in modo regolare.

Dieta perfetta: il progetto Diogenes

La dieta perfetta esiste? Pare proprio di si e a confermarlo arriva anche uno studio condotto su circa mille volontari e pubblicato dal New England Journal of Medicine che elegge il Progetto Diogenes come il tipo di alimentazione perfetta. Ma di cosa si tratta? Semplicemente di un alimentare ricco di proteine e una dieta da 800 calorie al giorno. Dallo studio è emerso che solo coloro che avevano un maggiore apporto di proteine riuscivano a non prendere peso. Gli latri due gruppi invece non hanno perso peso, avendo seguito una dieta diversa.

Coloro che avevano seguito questo tipo di dieta invece si sono ritrovati con circa due chili in meno. Come mai? Il segreto starebbe tutto nel fattore di sazietà.
 
I cibi ricchi di proteine contengono una quantità maggiore di ormone della sazietà e portano quindi a mangiare di meno. E così il primo gruppo, sottoposto ad una dieta a base soprattutto di proteine aveva visto un dimagrimento più consistente rispetto agli altri due gruppi.
 
Chiaramente non si tratta di una dieta a base solo di proteine ma con il 25% di cibi con proteine,che vanno abbinati a cereali integrali, frutta e verdura cruda. I cereali integrali infatti vengono digeriti in maniera più lenta e garantiscono una sensazione di sazietà più duratura.
 
”Il motivo e’ la sazietà – dichiara Arne Astrup, dell’università di Copenhagen – i cibi ricchi di proteine danno luogo al rilascio di una maggiore quantità di ormoni della sazietà, e quindi si smette di mangiare dopo aver consumato meno calorie rispetto agli altri“.