Dieta per l'estate: quali cibi preferire?

In estate è bene preferire alimenti dall'alto potere saziante per non rischiare di ingrassare, specialmente in vacanza quando ci si lascia andare un po'. Scopriamo i migliori cibi per la dieta estiva

Dieta per l’estate: quali cibi preferire?

Spesso ci si chiede quali siano i cibi da preferire per la dieta estiva. Infatti, quante volte vi sarà capitato di alzarvi da tavola con un gran buco allo stomaco, soprattutto se seguite una dieta? Ci sono infatti alimenti che saziano meno di altri e che, anche se ritenuti leggeri, non aiutano certo a placare la nostra fame spingendoci a trasgredire con spuntini pomeridiani o notturni! Al contrario ci sono invece dei cibi che, anche se molto leggeri, aiutano a mantenere sotto controllo l’appetito e ad assicurarsi un senso di sazietà più lungo e duraturo. Vediamo insieme quali sono questi cibi e come assumerli correttamente durante la dieta estiva, per seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata.

Indice di sazietà

L’indice di sazietà è stato inventato nel 1995 dalla dottoressa Holt. Grazie a vari test e volontari la dottoressa Holt riuscì a stilare una classifica dei cibi che riuscivano a saziare maggiormente: pensate che le patate sono risultate saziare del 323% in più rispetto al pane bianco mentre i pop corn al 154% in più: ecco perché è bene preferire questi alimenti in estate, per stare in forma e non ingrassare.

I migliori cibi sazianti per l’estate

Ma ecco quali sono i cibi che in assoluto saziano maggiormente: patate, pesce, farina d’avena e/o fiocchi d’avena, mele, arance, pasta integrale, carne di manzo, fagioli, uva, pane integrale e all’ultimo posto della classifica popcorn.
Come capirete bene, questi cibi non sono assolutamente bombe caloriche ma vi premettono di resistere più a lungo senza la voglia di stuzzichini e snack vari. Il segreto di questi alimenti è il loro alto contenuto di proteine che aiutano ad aumentare il senso di sazietà.

Cibi da preferire per la dieta estiva

Oltre agli alimenti sazianti, esistono alcuni cibi che sono perfetti se consumati d’estate, e sono:

  • frutta fresca
  • verdura fresca
  • olio d’oliva crudo
  • pasta e riso con sughi leggeri
  • pane integrale
  • miele
  • pesce fresco
  • carne magra
  • frumenti e cereali
  • yogurt e latte magro

Non fatevi poi mai mancare uno o due litri d’acqua al giorno e prestate attenzione a sale, caffè e zucchero: limitatene il più possibile le quantità.

La frutta è un vero toccasana e non dovrebbe mai mancare: le banane, gli agrumi, il melone, le patate e i pomodori sono ricchi di potassio mentre i frutti di bosco contengono i bioflavonoidi che aiutano la microcircolazione e l’ananas è ricca di fibre.