Dieta in autunno: 3 ricette light con i broccoli

Dieta in autunno: 3 ricette light con i broccoli

Il broccolo è tra le verdure più preziose della stagione autunnale per benefici e proprietà per il corpo. Ricchi di acqua, vitamine, fibre e minerali e quasi privi di calorie, i broccoli sono uno dei migliori ingredienti per la linea che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. In virtù del suo sapore delicato, il broccolo si presta ad una versatilità in cucina perché si sposa perfettamente con molti prodotti unendosi così in ricette deliziose e genuine. Ecco allora tre ricette light con i broccoli da provare che stupiranno i vostri ospiti e vi faranno dimenticare di essere a dieta.

Pasta con i broccoli

Tra le ricette light con i broccoli esistono molte varianti di primi piatti: da quelli più tradizionali a quelli più particolari e originali come la pasta ai broccoli gratinata al forno. Ma come cucinare una semplice pasta con i broccoli ma che sia comunque gustosa e sfiziosa? Avrete due varianti. La prima è quella di cuocere la pasta nell’acqua insieme al broccolo: lavate 100 grammi di broccoli e tagliate i fiori separandoli dal gambo, mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salatela e, una volta portata ad ebollizione, buttate 80 grammi di pasta corta e i broccoli tenendo come tempistica quella della pasta. Scolate al dente, aggiungete un mestolo di acqua di cottura che andrete ad aggiungere insieme ad una manciata di parmigiano così da formare una deliziosa cremina. Impreziosite con una macinata di pepe. Un’altra ricetta per preparare una pasta con i broccoli: portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata, immergetevi 100 grammi di broccoli per qualche minuto e, appena diventeranno morbidi, scolateli e passateli in una padella anti aderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e del peperoncino dove andrete a saltare 80 grammi di pasta integrale scolata al dente.

Polpette di broccoli con cuore filante

Con i broccoli potrete dar spazio a fantasia e creatività tra i fornelli, volete un esempio? Le polpette croccanti al forno con cuore filante. Per prepararle vi serviranno: 1 broccolo grande, un uovo, 60 grammi di asiago, due cucchiai di parmigiano e quattro di pan grattato, sale e pepe qb. Preparazione: cuocete i broccoli a vapore per 15 minuti o in acqua bollente per 10 minuti, poneteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, aggiungete le uova, il parmigiano, il pangrattato, il sale e il pepe. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo tale da formare delle piccole polpette entro le quali andrete ad inserire un cubetto di asiago. Passate le polpette nel pangrattato e ponetele su una teglia foderata di carta da forno, infornate a 200 gradi per 15-20 minuti.