Dieta di primavera: come perdere peso

Manca ancora un po’ alla prova costume ma le più previdenti di certo avranno già cominciato a pensare con ansia alla temutissima prova costume.

Dieta di primavera: come perdere peso

Manca ancora un po’ alla prova costume ma le più previdenti di certo avranno già cominciato a pensare con ansia al temutissimo test intraprendendo qualche dieta dimagrante. Già dalla primavera infatti la voglia di liberarsi dai chili di troppo comincia a farsi sentire: la cosa fondamentale è però quella di impostare una dieta equilibrata e sana, senza digiuni e che non ci faccia perdere di vista l’obiettivo principale: rimetterci in forma. Ecco allora qualche consiglio dagli esperti per affrontare al meglio la dieta.

Ne parla su La Stampa il professor Fabio Galvano, Nutrizionista e Docente di Scienze Dietetiche Applicate presso l’Università di Catania che prima di tutto sottolinea come le diete troppo drastiche siano da sconsigliarsi in ogni caso.
 
E come anche noi ripetiamo spesso la dieta migliore è quella mediterranea: «Non servono diete disintossicanti, basta la dieta mediterranea. Piuttosto, le belle giornate di primavera dovrebbero stimolare anche i più pigri a indossare tuta, scarpette e uscire all’aria aperta per un po’ di attività aerobica» sottolinea il professore.
 
Non serve poi praticare sport estremi o soffrire per ore in palestra: basta andare in bicicletta, camminare in montagna o in campagna.
 
«L’errore più frequente è quello di eliminare o ridurre eccessivamente le fonti di carboidrati quali pasta e pane. In carenza di carboidrati il corpo utilizza a fini energetici le proteine muscolari. In altre parole ci “mangiamo” i muscoli, con un effetto solo apparentemente positivo che è quello di vedere scendere rapidamente la bilancia. In realtà si perde peso ma non si dimagrisce, giacché dimagrire significa perdere massa grassa e non massa muscolare” conclude l’esperto.