Di Valentina Giungati | 7 Giugno 2023

I 3 frullati perfetti per l'estate - pourfemme.it
Con i frullati è possibile depurare l’organismo, combattere il caldo e anche tenersi in forma senza appesantire il corpo durante l’estate.
Durante il periodo più caldo dell’anno è importante bere molta acqua, anche più del solito, mangiate tanta frutta e verdura e prediligere pasti leggeri. Meglio sempre fare un po’ di attività, dormire otto ore al giorno e optare per cereali e noci.
I frullati a base di frutta fresca ma anche verdure sono perfetti per integrare il livello energetico del fabbisogno senza per questo appesantire l’organismo, soprattutto al mattino o come snack. Aiutano nella perdita di peso, sono ottimali per la digestione e migliorano la pelle e la linea.
I 3 frullati perfetti per l’estate
Il frullato depurativo per eccellenza è quello a base di sedano, cetriolo, mela e limone. Basta semplicemente frullare tutto senza eliminare la buccia ma lavandola accuratamente. Il succo di limone va aggiunto una volta pronto, si può tenere in frigo e bere per una settimana. È l’ideale al mattino, così da offrire il giusto apporto all’organismo, oppure come spezzafame. Non ci sono limiti, tuttavia non sostituisce un pasto o lo snack, va solo ad integrarlo.

I frullati per depurare l’organismo – pourfemme.it
Molto sfizioso quello a base di arance, fragole e pesca. Dolce e saporito, piace proprio a tutti in famiglia, anche ai bambini. Bisogna solo frullare le fragole e la pesca nelle quantità desiderate e poi aggiungere il succo di due arance. La media da considerare per bilanciare il gusto è di 7 fragole e 1 pesca, il succo dell’arancia a scelta una o due, in base alla dimensione e da quanto sono succose.
Per depurare l’organismo è ottimale e molto dolce anche quello al miele. Si vanno a sistemare nel frullatore tre gambi di sedano, un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di miele e si frulla tutto. In frigo può essere conservato fino a una settimana ma ricordate di girarlo prima di consumarlo perché il miele tende ad addensarsi. Buonissimo, molto dolce e altrettanto benefico per andare a eliminare scorie e tossine.
Queste sono tre ricette base ma ovviamente si può scegliere il gusto preferito optando per frutta oppure per un mix di frutta e verdura – che è quello più salutare anche se non piace proprio a tutti. In una dieta perfettamente sana e bilanciata è importante integrare cinque volte al giorno questi ingredienti: si possono consumare nelle insalate, sotto forma di bibite, cotte, come si preferisce, l’importante è prediligere sempre prodotti freschi e di stagione.
Parole di Valentina Giungati