Decorazioni fai da te, dalle perline ai tovaglioli fino alle cannucce e alle pigne

Creare delle decorazioni fai da te non è difficile come può sembrare. Il riciclo creativo permette di dare vita a dei lavoretti fai da te unici, utilizzando materiali che vanno dai bicchieri di plastica ai sassi, dalle mollette di legno alla carta crespa, dalle pigne alle cannucce e dai limoni ai tovaglioli. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni utili consigli.

42
Decorazioni fai da te

Come creare delle decorazioni fai da te? Dalle perline ai tovaglioli fino alle cannucce e alle pigne, si tratta di un lavoro più semplice di quanto possa sembrare. Il riciclo creativo è una pratica che affonda le radici nell’antichità, quando le risorse scarseggiavano e si riutilizzava un po’ tutto: oggi, nell’era del consumismo sfrenato, riscoprire il riciclo potrebbe essere la mossa giusta, soprattutto si otterrebbe una riduzione dell’impatto dei rifiuti nell’ambiente. Potreste creare dei lavoretti fai da te unici con bicchieri di plastica, sassi, mollette di legno, carta crespa, pigne, cannucce, limoni e tovaglioli, ad esempio. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per realizzare delle decorazioni uniche.

Decorazioni con i bicchieri di plastica

Bicchieri di plastica decorati

Foto di Craft Buds

I bicchieri di plastica possono essere riciclati per creare dei lavoretti unici. Come creare delle decorazioni con i bicchieri di plastica? Per creare delle decorazioni con i bicchieri di plastica, potreste utilizzare dei semplici colori o ritagliare dei pezzetti di carta colorata da incollare su di essi: grazie a questo tipo di decorazioni, potreste realizzare delle decorazioni da appendere al soffitto.
I bicchieri di plastica possono essere utilizzati anche come vasetti per piantare dei semi e far crescere delle piante da interrare o per creare dei segnaposto originali per la tavola.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/riciclo-creativo-dei-bicchieri-di-plastica/37921/” testo=”Riciclo creativo dei bicchieri di plastica”]

Decorazioni con i sassi

Tovaglietta di sassi

Foto di Pinterest

Come creare delle decorazioni con i sassi? Creare delle decorazioni con i sassi non è così complicato come potrebbe sembrare: basta, infatti, avere le giuste idee da mettere in pratica. Per prima cosa, però, pulite bene i sassi da voi raccolti sotto un forte getto d’acqua, così da eliminare eventuali residui di sabbia o di terra. Una volta asciugati con un panno morbido, ecco che potrete decorare i sassi con messaggi, parole o nomi, così da renderli dei fermacarte o segnaposto personalizzati: utilizzate dei pennarelli e dei colori a tal scopo.
Come altro realizzare dei lavori creativi con i sassi? Incollate i sassi tra loro, dando la forma che preferite o create delle tovagliette, sottopentole e sottobicchieri da usare a tavola, ma anche dei tappeti originali per il bagno o l’ingresso.
Potreste creare dei portafotografie o dei quadri, incollando i sassi lungo le cornici dei portafotografie o riponendoli all’interno delle stesse.

Decorazioni con le mollette di legno

Ghirlanda mollette di legno

Foto di The Pink Doormat

Come fare delle decorazioni con le mollette di legno? Creare delle decorazioni con le mollette di legno è altrettanto facile. Come decorare le mollette di legno? Le mollette di legno possono essere decorate con dei colori e dei pennarelli. Una volta colorate e decorate, potreste unirle per creare delle ghirlande fai da te per decorare la vostra casa.
Le mollette di legno possono essere usate anche come fermacarte o segnaposto originali, oppure applicate su dei barattoli di latta per creare dei vasetti per piantine.

Decorazioni con la carta crespa

Dolci carta crespa

Foto di Style Me Pretty

Come creare delle decorazioni con la carta crespa? Per creare delle decorazioni con la carta crespa, non dovrete fare altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia. La carta crespa si presta a diversi lavori creativi, anche abbastanza semplici: potreste usare la carta crespa per incollarla su alcune superfici e realizzare, così, scritte colorate o altro ancora, oppure potreste utilizzare questa carta per incartare i dolci da voi cucinati.
Anche la carta crespa è ottima per la realizzazione di segnaposto originali.

Decorazioni con le pigne

Porta candele pigne

Foto di Stylizimoblog

Come creare delle decorazioni con le pigne? Creare delle decorazioni con le pigne è facile: le pigne possono essere colorate con una classica bomboletta spray del colore che preferite per, poi, essere utilizzate per alcune composizioni fai da te uniche; allo stesso modo, potreste creare delle pigne glitterate, mischiando della colla vinilica con un po’ di acqua in un piattino e, in un altro, preparando la porporina del colore che più vi piace, così da passare prima le pigne sulla colla e, poi, sulla porporina.
In autunno e in inverno, le pigne possono essere usate per decorare il camino: unitele in un unico filo da appendere. Le pigne possono anche essere usate per creare dei porta-candele originali, essere aggiunte ai regali con dei nastri colorati o appese all’albero di Natale.

Decorazioni con le cannucce

Festoni cannucce

Foto di Bugger Dixonline

Come creare delle decorazioni con le cannucce? Realizzare delle decorazioni con le cannucce è semplice: potreste, ad esempio, unirle – inserendo, al loro interno, dello spago – e usarle come decorazioni per la casa, ma anche in occasione di feste.
Potreste anche decorare le cannucce con il Washi Tape: date una spennellata con della colla vinilica alle cannucce e procedete con l’applicazione di Washi Tape.
Cosa altro fare con le cannucce? Le cannucce possono essere usate per creare dei segnaposto colorati: vi basterà incollare, alle loro estremità, dei cartoncini colorati con i nomi degli invitati.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/washi-tape-cos-e-e-come-si-usa-il-nuovo-modo-di-decorare-la-casa/46059/” testo=”Washi tape, cos’è e come si usa il nuovo modo di decorare la casa”]

Decorazioni con il limone

Fettine di limone appese

Quali decorazioni creare con il limone? Le decorazioni da creare con il limone sono tante. Come tagliare il limone per cocktail o per decorare le torte? Vi basteranno dei limoni e un coltello affilato: questo agrume può essere intagliato e utilizzato come decorazione per i piatti, dando alla sua buccia la forma che più vi piace o tagliandolo a fettine per decorare la casa. Tagliate i limoni a fettine e fate un buchino alle loro estremità per fare passare dei nastri colorati o fili di cotone, così da poter ottenere delle decorazioni da appendere in casa o all’albero di Natale.
I limoni possono essere usati anche per creare dei centrotavola estivi e colorati o dei segnaposto originali, semplicemente aggiungendo degli stuzzicadenti e dei bigliettini che riportino messaggi e nomi.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/come-coltivare-i-limoni-una-guida-utile/19817/” testo=”Come coltivare i limoni: una guida utile”]

Decorazioni con le perline

Perline tende

Come creare delle decorazioni con le perline? Per creare delle decorazioni con le perline, occorrono fantasia e un po’ di manualità e pazienza: è, infatti, possibile dare vita a creazioni speciali abbastanza facilmente. Qualche esempio? Potreste realizzare un portagioie creativo, incollando sopra di esso delle perline colorate di forme diverse, oppure potreste creare dei lavori come delle tende con perline colorate da appendere alle finestre.
Per realizzare dei braccialetti o delle collane fai da te con le perline, inserite delle perline – di forme e colori diversi – all’interno di un filo e chiudetelo con un semplice nodo.
Come creare delle decorazioni natalizie con le perline? Utilizzate la colla per unire più perline e dar loro la forma che preferite, così da realizzare delle decorazioni da appendere all’albero di Natale. Per creare delle palline natalizie, vi basterà incollare delle perline su delle vecchie palline natalizie.

Decorazioni con i tovaglioli

tovagliolo fiore

Foto di Pinterest

Come realizzare delle decorazioni con i tovaglioli? Creare delle decorazioni con i tovaglioli è altrettanto semplice: con i tovaglioli di carta o di stoffa, potreste realizzare dei bellissimi fiori per decorare la tavola apparecchiata disponendo, ad esempio, il tovagliolo a rombo, da piegare in diagonale, arrotolandolo dal lato verso il vertice e attorcigliandolo per, poi, tirare i lati per fare le foglie e disporlo al centro del piatto.
Infine, se tutto ciò non vi basta ancora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare tante idee interessanti e la giusta ispirazione per la creazione di decorazioni uniche e originali.

Parole di Elena Arrisico