Cosa fare in caso di pioggia durante il matrimonio [FOTO]

La pioggia rischia di rovinare le vostre nozze? Niente paura perché oggi vedremo insieme tutto quello che dovrete fare in caso di maltempo, per avere comunque un matrimonio perfetto.

Cosa fare in caso di pioggia durante il matrimonio [FOTO]

Se vale il detto “sposa bagnata, sposa fortunata” un matrimonio con la pioggia dovrebbe essere auspicabile da ogni coppia. Ovviamente invece la pioggia è la cosa che più spaventa gli sposini, soprattutto in primavera e in estate: se poi abbiamo organizzato un ricevimento all’aperto, è normale sperare nel sole e in un cielo terso. Purtroppo non sempre va come sperato e dobbiamo essere pronti a tutto. Lo consigliano i wedding planner ma anche il buon senso di ogni persona: avere un piano B è l’unico modo per affrontare il giorno del sì in modo rilassato e gioioso.

Consigli di stile per un matrimonio con la pioggia

matrimonio con pioggia stile
Quando organizzate le vostre nozze, cercate sempre di prevedere qualsiasi condizione, pioggia compresa. Per questo sarebbe da pazzi organizzare un matrimonio totalmente all’esterno, senza possibilità di copertura, anche in agosto! Ovviamente chi si sposa in estate spera nel bel tempo, ma bisogna sempre scegliere una location che vi permetta, in caso di cattivo tempo, di avere degli spazi adeguati anche al coperto. Procuratevi sempre degli ombrelli bianchi, anche un po’ per scaramanzia per proteggervi eventualmente nell’entrata e nell’uscita dalla Chiesa. Cercate poi di pensare anche a qualche accessorio d’emergenza, come le bellissime scarpe in plastica firmate Vivienne Westwood che potrete sostituire dopo la cerimonia, per essere chic ma anche comode! Infine, rilassatevi, nonostante tutto: ricordate che questo è il giorno più importante della vostra vita e non saranno certo due goccine a rovinarvelo.

Scegliere una location perfetta anche in caso di pioggia

matrimonio con pioggia location
La prima cosa da fare sarà scegliere la location: se vi sposate in estate o in primavera avrete molto probabilmente l’intenzione di effettuare l’aperitivo all’aperto. Sinceratevi sempre che vi sia anche una sala disponibile dove spostare tutto in caso di maltempo. Stesso discorso vale per la pista da ballo e per la cena: con le stagioni pazzerelle che abbiamo ultimamente è sempre meglio essere previdenti. Anche se non piove proprio all’ora dell’aperitivo, soprattutto per le signore, potrebbe essere un bel fastidio camminare nel prato bagnato e infangato con i loro sandaletti! Proprio per questo, in ogni ricevimento organizzato a dovere, sarà necessario anche avere un piano B, da attuarsi in caso di pioggia.

Gli accessori più chic per un matrimonio sotto la pioggia

matrimonio con pioggia idee
Pensate che per una sposa sia impossibile essere chic sotto un temporale? Assolutamente no, basterà pensare per tempo agli accessori da acquistare in caso di maltempo. Purtroppo, considerato il meteo variabile che abbiamo negli ultimi anni, questi acquisti andranno fatti per tempo, prima di sapere le condizioni atmosferiche del vostro matrimonio. Che ne dite di un paio di stivali da pioggia bianchi (un modo davvero spiritoso di arrivare al ricevimento!) magari con le vostre iniziali di cristalli? Non dimenticate ovviamente gli ombrelli: fate sempre una piccola scorta anche per gli invitati, per evitate che qualcuno rimanga senza. Ultimo tocco, un ombrello bianco per sposa: non vorrete certo arrivare in Chiesa riparandovi dalla pioggia sotto un ombrello dai colori fluo o con il logo di qualche banca…

Niente panico e godetevi il vostro matrimonio

matrimonio con pioggia sposa felice
L’ultimo consiglio è quello di cercare di rimanere calme e di godervi nel modo migliore il vostro grande giorno. Come capirete bene infatti, il meteo è l’unica cosa che non potrete prevedere: il rischio di pioggia esiste in tutti i mesi! La cosa fondamentale è che state per sposare il vostro amore e che questo giorno segnerà l’inizio della vostra vita insieme. Se sapete comunque di essere un po’ ansiose, nei mesi precedenti al matrimonio dovrete cercare di organizzare tutto alla perfezione pianificando anche un piano B che dovrà essere attuato in caso di pioggia e maltempo.

Fotografie di
brighterorange
blhphotography
Linda Cronin
arvindgrover