Come scegliere il corso fitness più adatto a noi

Le palestre propongono innumerevoli corsi fitness, ma come scegliere quello più adatto a noi? Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare!

Come scegliere il corso fitness più adatto a noi

Scegliere il corso fitness più adatto a noi non è sempre semplice, il mondo del fitness è davvero ricco di proposte, a tal punto da confonderci spesso le idee. Per trovare il programma che fa al caso nostro è importante considerare alcuni parametri di base, capire quali sono le nostre motivazioni, le nostre preferenze e le nostre effettive capacità e potenzialità.

Consigli per scegliere il corso fitness

Lo sport è un toccasana fisico e mentale, è quindi fondamentale praticarlo costantemente per mantenerci in forma sotto tutti i punti di vista. Non sempre però è facile orientarsi tra gli innumerevoli corsi fitness proposti dalle palestre, ecco alcuni consigli utili per non sbagliare! Anzitutto vanno considerati alcuni parametri base come il sesso, l’età ed eventuali disturbi fisici, in secondo luogo è importante capire per quale ragione vogliamo iniziare questo percorso, se siamo motivate dal desiderio di dimagrire, tonificare, rilassarci o divertirci. E’ poi fondamentale considerare le nostre capacità effettive, le nostre potenzialità e le nostre preferenze, tenendo presente se ad esempio siamo più veloci che resistenti, oppure se preferiamo le attività di gruppo a quelle in solitaria e così via. In ultimo dobbiamo essere sincere e chiederci quanto tempo effettivo vogliamo dedicare al corso fitness, è inutile partire con troppe ore finendo per stancarci entro poche settimane.

I corsi fitness

Dopo aver attentamente valutato i parametri base e le nostre reali esigenze, possiamo passare alla scelta del corso fitness più adatto a noi. Se siamo abituate a una vita sedentaria e abbiamo problemi di postura, o se ci sentiamo particolarmente stressate dagli impegni lavorativi, le discipline che fanno al caso nostro saranno quelle che distendono i muscoli evitando sforzi eccessivi e che favoriscono il benessere psico-fisico. Tra queste si annoverano lo Yoga, il nuoto, la bioginnastica e il Pilates, che associato a una dieta sana fa anche dimagrire. Chi vuole dimagrire tonificando cosce e glutei può optare per lo step, se poi si vuole strafare la soluzione più efficace è il V-Step, alternativa ad alto consumo calorico. Ultimamente va molto di moda il cosiddetto Hulafit, basato sull’impiego dell’intramontabile hula hoop. Questo corso fitness allena addominali, gambe, braccia e la resistenza cardio, aiuta inoltre a migliorare flessibilità e coordinazione. Ovviamente non possiamo dimenticare lo Zumba fitness, corso di fitness e ballo latino-americano (salsa, merengue, cumbia, samba), che ha il doppio pregio di divertire e scolpire perfettamente il fisico. Per chi di noi è nostalgico della vecchia aerobica, c’è sempre la possibilità di darsi alla Cardiodance, che aiuta a migliorare ritmo e coordinazione combinando movimenti e stili musicali diversi. Infine se il nostro scopo è tonificare glutei e arti inferiori niente di meglio dello spinning.

Parole di Laura De Rosa