Il pilates fa dimagrire davvero? [FOTO]

Il pilates fa dimagrire davvero? La risposta è si, ma deve essere associato ad una dieta sana ed equilibrata e lo si deve fare nel modo corretto, seguiti da professionisti.

Pubblicato da Serena Vasta Giovedì 16 giugno 2011

La domanda che ci poniamo tutti è: il pilates fa dimagrire? La risposta è ni, nel senso che il pilates da solo, senza che lo si associ ad una dieta sana e bilanciata non fa proprio niente, aiuta ad avere il corpo tonico, ma non fa dimagrire per grazia ricevuta! Il principio per cui il pilates faccia dimagrire però non è del tutto errato, pur non essendo una ginnastica aerobica, richiede molta attività muscolare, questo fa che l’organismo utilizzi i grassi per mantenere l’attività muscolare.

Il Pilates associato ad una dieta equilibrata può contribuire a mantenere il peso ed aiuta a tonificare tutto il corpo, ma le regole di base del dimagrimento devono essere seguite tutte comunque come il bere 2 litri di acqua al giorno, mangiare in modo sano e senza grassi, evitare i dolci e il troppo sale. Insomma il pilates può aiutare ma non fa miracoli.

Da qualche tempo è in voga il “Pilates bruciagrassi” detto anche Fatburning Pilates, si tratta di un allenamento innovativo ed efficace per ridurre cuscinetti, eliminare le adiposità localizzate e scolpire il corpo, in pratica l’allenamento si fa in modo particolare perchè con alcuni esercizi si obbliga il corpo a consumare più calorie.

Con questo nuovo pilates vengono impegnate continuamente la muscolatura e il sistema cardio-respiratorio “obbligando” l’organismo a consumare i grassi di deposito soprattutto su pancia, gambe e glutei.