Come risparmiare energia: la guida definitiva

Con l'aumento delle bollette di energia elettrica è importante capire come si può fare per consumare meno: ecco cosa è necessario sapere sugli elettrodomestici per risparmiare

Come risparmiare energia: la guida definitiva

Come risparmiare energia - Foto Pixabay/ Fotoblend

Il caro bolletta sta diventando un problema per le famiglie. Si cercano tutte le strade possibili per poter risparmiare.

Ma quali sono le giuste tecniche per risparmiare energia? Ogni elettrodomestico può essere utilizzato in modo da ridurne il consumo, quindi ci sono delle tecniche particolari per asciugare bene i vestiti e risparmiare sull’asciugatrice, piuttosto che la manutenzione del phon per evitare che consumi molto. Ma ci sono anche degli elettrodomestici alternativi che funzionano senza corrente.

Cosa sapere per risparmiare energia

risparmio bollette
Come risparmiare energia – Foto PInterest/ Danireef

Tante le cose da conoscere per poter ottimizzare l’uso dell’energia. Piccoli accorgimenti che tutti insieme possono portare a risparmiare sulle bollette:

  • Lampadine di ultima generazione: un primo passo verso il risparmio di energia può essere fatto attraverso le luci. Scegliere le lampadine giuste, le migliori sono le lampadine LED, fa consumare meno Watt, e di conseguenza si abbassa il prezzo finale che si va a pagare in bolletta.
  • Lavastoviglie: si tratta di uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Riuscire ad usarla in maniera intelligente, può evitare il dispendio economico: serve solo stare attenti a dei piccoli ma essenziali dettagli come non metterla in funzione se non a carico pieno, usare dei programmi eco che fanno risparmiare oppure non attivare la funzione asciugatura. Importante la buona manutenzione.
  • Frigorifero: si può optare per un frigorifero che funzionano senza corrente Si tratta di frigoriferi-cantina da interrare in giardino, un’evoluzione di come si conservavano gli alimenti prima della comparsa del frigorifero. Ovviamente ci sono dei pro e dei contro sull’uso di questa tipologia di frigo ma sulla questione risparmio è decisamente una svolta.
  • Lavatrice: è uno degli elettrodomestici che consuma di più, per risparmiare ci sono diversi consigli che si possono attuare. Innanzitutto, metterla sempre a pieno carico, evitare di fare lavatrici con pochi capi, altrimenti è preferibile fare il bucato a mano. Anche in questo caso si può optare per una lavatrice che funziona senza corrente: in commercio ne esistono diverse, che a manovella o a pedale, ma entrambe sfruttano il principio della forza muscolare.

Un’ultima cosa da conoscere per cercare di risparmiare il più possibile è la classifica degli elettrodomestici che consumano di più, in modo da capire cosa usare e come.

Parole di Serena De Iaco