Come preparare il gomasio, condimento iposodico per insaporire i piatti

Oggi vedremo insieme la ricetta per preparare il gomasio, che è un condimento iposodico per insaporire i piatti e per rendere davvero uniche le vostre ricette.

Come preparare il gomasio, condimento iposodico per insaporire i piatti

In una dieta iposodica trovare dei sostituti al sale per condire i vostri cibi è davvero fondamentale: oggi vi parliamo del gomasio e della ricetta per prepararlo in casa. Di cosa si tratta? Il gomasio deve il suo nome, di origine orientale, a goma ovvero sesamo e shio ovvero sale. Si tratta di un mix di semi di sesamo e sale marino integrale tostato. Facilissimo da preparare anche a casa, diventa un ingrediente fondamentale per insaporire i cibi consentendovi di dire addio al sale, molto dannoso per la salute e di cui ormai moltissime persone abusano.

Il gomasio si usa esattamente come il sale: può essere preparato nella sua ricetta base ma anche con l’aggiunta di alghe o altri semi: perfetto per carni, pesce e insalate potrà dare un gusto in più anche a piatti come minestre e vellutate e ai cereali cotti ma anche a delle semplici verdure al vapore.
 
Vediamo insieme come prepararlo facilmente a casa vostra.
 
Ingredienti:
15 cucchiaini di semi di sesamo,
1 cucchiaino di sale integrale fine
alghe marine (a piacere)
 
Preparazione:
 
Per prima cosa dovrete lavare i semi di sesamo e farli asciugate bene. Nel frattempo fate scaldare una padella antiaderente in cui tosterete i semi di sesamo a fiamma vivace per pochi minuti, senza però farli scurire troppo.
 
Dopo una decina di minuti aggiungete anche il sale (e anche le alghe sbriciolate per la seconda versione) e poi togliete dal fuoco. Ora mettete il composto in un mortaio e pestate fino a ridurre quasi in polvere il composto. Conservate in un barattolo chiuso per non più di una decina di giorni.
 
Ricordate sempre che una dieta iposodica è il modo migliore per garantirsi una salute di ferro e una linea invidiabile: ecco perché i nutrizionisti, per condire le ricette e i vostri piatti, consigliano sempre di prediligere le spezie, proprio come il gomasio ma anche il peperoncino.