Come creare un cesto di Natale con 5 cose buonissime senza spendere una fortuna

Dal panettone al torrone, ecco come comporre un perfetto ed economico cesto di Natale da regalare durante le feste

Come creare un cesto di Natale con 5 cose buonissime senza spendere una fortuna

Come creare un cesto di Natale con 5 cose buonissime senza spendere una fortuna - Pixabay/ nonsprecare.it

Il cesto di Natale è uno dei regali più comuni e diffusi, da fare sia a persone importanti, come familiari o amici stretti, ma anche in situazioni più formali, a colleghi o amici che non si conoscono bene. Tutto dipende da cosa si inserisce all’interno, ovviamente più pieno è il cesto di Natale e più valore ha.

Dal panettone al torrone, ma anche salumi, formaggi e olio, oppure dolci di Natale fatti in casa ecco come comporre un perfetto ed economico cesto di Natale da regalare e gustare durante le feste.

Panettone o pandoro

Panettone farcito
Come creare un cesto di Natale con 5 cose buonissime senza spendere una fortuna – Pinterest/ blog.giallozafferano.it

La prima scelta da fare è se inserire nel cesto di Natale il tradizionale panettone oppure il pandoro. Il primo è il dolce dal significato storico per la tradizione milanese, il panettone viene realizzato in diverse varianti dai pasticceri, ma se ne trovano di buonissimi anche al supermercato.

Stesso discorso vale per il panettone, il “Pan de oro”, dolce tipico della tradizione veronese, di cui si trovano deliziose versioni, anche farcito con gelato ad esempio, anche sugli scaffali dei supermercati.

Prodotti classici e tradizionali

Il cesto di Natale di base è composto da prodotti tipici. Un esempio è l’aceto balsamico di Modena che si può trovare in diversi formati e qualità. Per controbilanciare la parte dolce, si può optare per un ottimo cotechino, perfetto da gustare a Capodanno rigorosamente accompagnato da un piatto di lenticchie, da aggiungere secche.

Assieme a panettone e pandoro, nel settore dolci, non può mancare un buon torrone, altro tipico dolce natalizio di cui si trovano tantissime varietà classiche ma anche in gusti originali.

Un tocco originale nel cesto natalizio

Se si vuole comporre un cesto di Natale molto ricco, per persone speciali, si possono inserire dei prodotti particolari come il formaggio o il salume stagionato, oppure delle particolari bottiglie di vino, ma anche delle confettura di marmellata o di miele che possono fare la differenza.

Parole di Serena De Iaco