Di Sara Iaccino | 5 Agosto 2022

Jessica Chastain - Foto Instagram @jessicachastain
Una nuova stagione alle porte – o quasi – significa solo una cosa: urge un nuovo look da dare alla chioma. Spesso simbolo di un capitolo inedito, giace lì pronta in attesa di lasciarsi rivoluzionare dalla mole infinita di tendenze capelli da non perdere. Con quali colori di tendenza per l’autunno-inverno la rinnoveremo? Non ci resta che scoprirlo subito.
Le nuance più cool da dare ai nostri capelli la prossima stagione? Eccole qui
Passerelle d’alta moda e panorama street-style hanno già dato il loro fondamentale responso: si schierano, di fianco alle maxi misure caratteristiche dei tagli di capelli lunghi le quali faranno la moda del futuro prossimo insieme ai tagli corti più sfrontati di sempre avvistati, le prime proposte in quanto a nuance.
I trend in crescendo per la stagione fredda vedono regnare toni profondi, decisi e intensi. Sì, avete capito bene: i colori scuri predomineranno sugli altri ma non mancherà di fare strage di cuori il biondo, che per il lungo periodo a venire abbraccerà mille sfumature, dalle più calde alle più glaciali.
Volendo individuare una linea di massima, il focus sarà su tonalità avvolgenti, familiari, che ricordano il caffè o il cioccolato. Vi sarà l’atteso ritorno dello charmoso rosso, irresistibile ai più e da sfoggiare vicino ad acconciature semplici ma d’effetto o pieghe sinuose super glamour. Un carico di estrema grinta, poi, sarà quello conferito dai colori pastello alle tendenze invernali. Ma come scegliere il colore di capelli adatto a noi? Per i dettagli, vi consigliamo spassionatamente di continuare a leggere!
“Brunette” is the new black: le chiome scure più glamour del momento

Mai come quest’anno la moda parla chiaro: è emerso come le nostre folte chiome brilleranno di colori scuri che virano dal caffè al cioccolato, tonalità a cui spetta il compito di portare calore al grigiore tipico delle giornate autunnali ed invernali, varie nel sottotono, a seconda dell’ incarnato, e nelle sfumature.
Le ultime passerelle –Fendi e Chanel su tutte- hanno visto la propensione degli stilisti tendere verso toni bruni per le capigliature delle loro modelle, così come numerose celebrities stanno gradualmente prediligendo questa tipologia di look: abbiamo già assistito a recenti, improvvisi cambi look come quello di Charlize Theron, dal biondo al nero lucente, allo stesso modo in cui Billie Eilish ha prontamente sostituito la sua candida chioma in favore di un castano scuro freddo (non a caso nella palette colori dei capelli castani da copiare).
Poche saranno le sfumature: lo scuro su cui puntare è freddo, omogeneo e privo di schiariture eccessive. Definirlo noioso, però, sarebbe un errore. Eleganza e raffinatezza saranno piuttosto l’obiettivo.
Rosso, che passione!

Kendall Jenner ed il suo cambio di rotta verso lunghezze color rame, adottato in occasione della sfilata di Prada, lo avevano come predetto. Lo avevamo preannunciato, va pian piano affermandosi un grande grandissimo ritorno: il rosso non tarderà a farsi notare tra le tendenze dedicate ai colori per capelli della prossima stagione.
Affascinante e seducente, sarà da favorire nelle nuance del ramato e bordeaux, in assoluto le due più richieste agli hairstylist, a richiamare intensamente i colori della terra. Questi si armonizzeranno alla perfezione ai tratti di chi vanta una carnagione diafana, esaltandone la bellezza.
Dirty Blonde: vige il biondo freddo dai riflessi caramello

Senza per questo abbandonare il patinato look alla “Barbie Girl“, il biondo del prossimo autunno si arricchirà di sfumature caramello, riflessato come quello scelto da Valentino Garavani.
Seppur non padroneggi l’onda delle tendenze, il biondo rimarrà ugualmente super richiesto: la sopracitata è una tonalità adatta, ad esempio, a chi desidera schiarire senza esagerare e, quindi, rinunciare al suo castano. Notoriamente chiamato anche “bronde“, questa gradazione ci biondo illumina il volto affermandosi tra i colori più gettonati per l’autunno- inverno 2022-2023.
I toni pastello per capelli riscalderanno l’inverno

Non si può parlare di colori senza menzionare le nuance pastello. Quelli in voga per la stagione che arriverà sono maggiormente tenui, discreti, con malva e blu a regnare sovrani.
Spicca inoltre il rosa: sebbene il total pink -il preferito persino delle star- sia un look decisamente molto particolare, esso continuerà ad essere il più richiesto soprattutto dalle più giovani. E, per chi parte da una base chiara, il risultato sarà ancora più strabiliante.
Arriva il biondo platino (decolorato)

Tonalità di punta di molte passerelle, i capelli biondo platino seguiteranno a lasciare dietro sé una scia di fascino misto a stupore. Dior e Valentino lo sanno bene.
Niente sfumature per questo: sarà protagonista indiscusso il biondo freddo, glaciale e tendente verso il bianco. Non solo all’apice in fatto di moda, ma anche un furbissimo escamotage per camuffare i capelli bianchi, qualora voi lo vogliate.
Parole di Sara Iaccino