Ciliegie sciroppate, la ricetta

Ricetta per preparare le ciliegie sciroppate un modo gustoso e semplice per avere in qualche modo le ciliegie per tutto l'anno, queste sciroppate possono essere usate per i dolci e con il gelato.

ciliegie

Questo è il periodo migliore per le ciliegie e direi che è meglio approfittarne, perchè, come succede con le fragole, da che al mercato è pieno a che non se ne trovano più da nessuna parte! Oggi vediamo come preparare le ciliegie sciroppate, buonissime da ritrovare poi in inverno quando le ciliegie saranno solo un lontano ricordo, un pò come abbiamo fatto per la marmellata di ciliegie.

Continua a leggere

Ingredienti per le ciliegie sciroppate (dosi per 4 persone)

Continua a leggere

  • 1,5 chili di ciliegie
  • 250 gr di zucchero
  • 1 limone (preferibilmente non trattato)

 

Continua a leggere

Preparazione
 

Lavate le ciliegie sotto l’acqua corrente, scolatele e poi stendetele su un panno asciutto per farle asciugare bene, togliete quelle ammaccate o rovinate e con delicatezza privatele del picciolo.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Nel frattempo lavate e asciugate 4 vasetti da 400 ml di capacità. In una pentola mettete 1/2 litro di acqua e lo zucchero e poi la scorza di limone a pezzetti, portate a bollore e fate sobbollire per altri 10 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.
 

Riempite i vasetti con le ciliegie, muovete un pò i barattoli in modo da posizionare bene le ciliegie, poi copritele con lo sciroppo fino a 3/4 di altezza, se volete potete aggiungere cannella, chiodi di garofano, vaniglia o Maraschino.
 

Chiudete ermeticamente i vasetti e metteteli in una pentola, copriteli di acqua e portate a bollore, fate sobbollire una ventina di minuti in modo da sterilizzare la preparazione. Fate intiepidire i vasetti e poi conservateli in un luogo buio, fresco e asciutto.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Aspettate un mese prima di mangiarle. Queste ciliegie le potete usare per i dolci e per accompagnare il gelato alla vaniglia o alla crema.
 

Foto da:
www.vegalicious.org
www.bbcgoodfood.com
www.dkimages.com
twofatals.com

 

Continua a leggere

Continua a leggere

Parole di Serena Vasta

Da non perdere