Cibi esotici? Una vera e propria mania

Due spaghetti aglio, olio e peperoncino? Ormai superati! Gli italiani amano la cucina etnica, strana e originale. Ve ne sarete certamente accorti: in qualsiasi città è un pullulare di ristoranti cinesi, giapponesi, marocchini, africani, thailandesi…E non solo: corsi di cucina e libri insegnano ai neofiti della cucina a preparare vere e proprie delizie orientali anche a casa loro!

Cibi esotici? Una vera e propria mania

Due spaghetti aglio, olio e peperoncino? Ormai superati! Gli italiani amano la cucina etnica, strana e originale. Ve ne sarete certamente accorti: in qualsiasi città è un pullulare di ristoranti cinesi, giapponesi, marocchini, africani, thailandesi…E non solo: corsi di cucina e libri insegnano ai neofiti della cucina a preparare vere e proprie delizie orientali anche a casa loro! E anche i supermercati si stanno attrezzando per offrire gli ingredienti più originali per i patiti di cucina etnica. Ormai il sushi è stato sdoganato: quando è arrivato in Italia ed è scoppiata la moda molta gente lo guardava con sospetto. Adesso non si contano i ristoranti giapponesi in ogni città!

Ma quali sono i nuovi must have che sulle tavole delle persone veramente trendy non possono mancare? Tenetevi forte: stomaco di pesce, uova ‘cent’anni’ dal forte odore di zolfo e ammoniaca, fiori di Lilium secchi, pasta istantanea all’anatra o Durian, frutto del Sud Est asiatico dal caratteristico odore di piedi.
 
I siti internet che vendono cibi esotici nell’ultimo periodo hanno registrato un incremento dell’80% e il 110%.
 
E per quanto riguarda le tradizioni culinarie più amate? Al primo posto l’Asia con prodotti provenienti da Thailandia, Corea, Vietnam, India, Cina, Malesia e Giappone e a seguire Brasile, Perù, Messico.
 
Qualche consiglio? Provate i siti www.shopthai.eu, con sede a Pieve di Cento, in provincia di Bologna, e www.asiaminimart, con sede a Ivrea.
 
“L’idea di aprire un sito per la vendita online, è nata, nel 2007, perché molte persone leggevano le mie ricette pubblicate su Internet e mi chiedevano dove comprare gli ingredienti, difficili da trovare soprattutto nelle città di provincia. Così, insieme a mio marito, abbiamo pensato che la vendita online potesse avere un mercato”, dice Jui Seeharat Conforto, thailandese sposata con un italiano.
E voi cosa ne pensate? Amanti del cibo etnico o fedelissimi al ragù della nonna?