Carciofi ripieni di tofu e seitan: la ricetta veg light e sfiziosa

Siete alla ricerca di un piatto vegetariano sfizioso? Ecco la ricetta dei carciofi ripieni di seitan e tofu con una preparazione decisamente light e dietetica ma dal gusto delizioso.

Carciofi ripieni di tofu e seitan: la ricetta veg light e sfiziosa

Chi l’ha detto che le ricette vegan sono poco sfiziose? Ecco un esempio che vi stupirà: carciofi ripieni di seitan e tofu, una ricetta light e straordinariamente golosa semplice da realizzare e che vi farà dimenticare di essere a dieta. Un piatto leggero non solo per i suoi ingredienti ma anche per la preparazione priva di grassi. Ecco i passaggi per realizzare la ricetta dei carciofi ripieni di tofu e seitan e tutte le proprietà dimagranti contenute in una porzione.

Ingredienti:

Carciofi 4
Seitan 150 grammi
Tofu 100 grammi
Capperi qb
Prezzemolo qb
Aglio qb
Olio extra vergine d’oliva 5 grammi
Shoyu 5 grammi
Pangrattato 10 grammi

Procedimento:

Mondate i carciofi recuperando i gambi sani. Private i gambi della parte esterna fibrosa, tagliateli a rondelle e fateli saltare in padella insieme ai capperi sminuzzati, l’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. A circa metà cottura, aggiungete il seitan che avrete sminuzzato con la mezzaluna e il tofu sbriciolato. Continuate la cottura cercando di avere premura di rimescolare gli ingredienti ripetutamente. Aggiungete poi, per ammorbidire il ripieno, acqua e shoyu e impreziosite con una manciata di prezzemolo fresco tritato. Farcite i carciofi privati delle foglie esterne coriacee con il ripieno di seitan e tofu, sistemateli in piedi su un tegame che li possa contenere tutti in modo preciso con due dita d’acqua, un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Cuocete i carciofi con il coperchio a fuoco lento. Una volta cotti cospargeteli di pan grattato tostato.

I benefici degli ingredienti:

Questa ricetta a base di carciofi, seitan e tofu è un vero toccasana perché ricco di proprietà per l’organismo e per il fisico. Una ricetta vegetariana con ingredienti perfetti per la linea. I carciofi sono dei veri alleati per la dieta perché sono poveri di calorie ma ricchi di vitamine, polifenoli, flavonoidi e steroli tanto da essere inseriti spesso come protagonisti in diete dimagranti. Il tofu e il seitan invece sono ingredienti non sempre utilizzati da tutti perché in molti li associano ad alimenti poveri di gusto ed esclusivi all’alimentazione vegana. In realtà il tofu e il seitan grazie al loro sapore neutro e delicato si rivela due ingrediente prezioso in cucina perché capaci di soddisfare gusti personali diversi e declinarsi in un’infinità di ricette. Proprio come questa dei carciofi ripieni, un’esplosione di sapori che vi sorprenderà.