Carboidrati a cena o a pranzo?

Cerchiamo di capire insieme se la credenza che dice che i carboidrati non andrebbero consumati la sera è vera. Secondo gli esperti infatti non c’è nulla di male nel consumare i carboidrati anche di sera.

Carboidrati a cena o a pranzo?

E’ il dilemma di ogni persona che comincia una dieta: i carboidrati vanno consumati a cena o a pranzo? Premettiamo che si tratta il più delle volte di un dubbio facile da risolvere perché, per una dieta sana ed equilibrata, non si può parlare di vere privazioni. Anche i carboidrati ad esempio, possono essere consumati la sera, ovviamente senza esagerare e magari preferendo pane e pasta integrali, più digeribili. In linea di massima la credenza comune vuole che i carboidrati siano consumati a pranzo mentre le proteine la sera. Ma sarà vero?

Come si assimilano i carboidrati?

Quando ingeriamo i carboidrati, questi sono immessi nel sangue e le cellule deputate li stivano nel fegato e nei muscoli. Quando però la quantità di carboidrati è in eccedenza si trasformano in grassi e quindi in adipe. Il segreto è quindi evitare di assumere carboidrati in eccedenza, rispetto a quelli che servono come “scorte” di energia. Altresì è importante praticare dell’attività fisica per bruciare più calorie e di conseguenza avere meno probabilità che l’adipe si fissi sulla pancia e sui fianchi, i problemi principali di noi donne. Solitamente un pasto completamente a base di carboidrati è sconsigliato, mentre è ottimo un pasto che vede prevalentemente la presenza di carboidrati come un piatto di pasta con pomodoro e formaggio ma senza pane.

Carboidrati a pranzo o a cena?

Ecco spiegato il motivo per cui solitamente si pensa che sia meglio assumere i carboidrati la sera: semplicemente perché nel pomeriggio si ha la possibilità di smaltire più calorie. In realtà, quando il bilancio calorico giornaliero è corretto, anche mangiare la pasta la sera non ha importanza: quello che conta è che le calorie totali consigliate in una giornata non siano superate. Semplicemente, quando le scorte energetiche sono piene i carboidrati andrebbero limitati anche a pranzo mentre, quando abbiamo più bisogno di energie, possono essere consumati senza problemi anche a cena. Diverso è il discorso della digeribilità: questo varia molto da persona a persona ed ecco quindi spiegato il motivo per cui alcuni preferiscono consumare la pasta a pranzo.