E' boom di stampanti 3D: in Finlandia le usano per creare scarpe alla moda!

Le stampanti 3D si stanno diffondendo in tutto il mondo, per ora sono utilizzate soprattutto dalle aziende ma presto potrebbero sostituire le stampanti tradizionali anche per uso privato. I prezzi si stanno infatti abbassando progressivamente e fra qualche anno potrebbe essere possibile stampare direttamente da casa qualsiasi oggetto, dalle scarpe agli abiti, dal cibo agli arredi.

E’ boom di stampanti 3D: in Finlandia le usano per creare scarpe alla moda!

Di stampanti è pieno il mondo, non solo quello del lavoro ma anche quello privato. Ormai stampare su carta è un’operazione familiare a tutti, ma che dire della stampa 3D? Questa magnifica invenzione è ovviamente meno nota poiché introdotta più di recente e per ora adottata soprattutto dalle aziende, anche se negli ultimi tempi i prezzi delle stampanti tridimensionali sono significativamente calati. Ma cosa sono nello specifico le stampanti 3D, quali le loro funzioni e quali i prodotti che possono realizzare? In Finlandia per adesso la creazione tridimensionale si è limitata alle scarpe, altrove nel mondo si è invece già passati alle armi, al cibo, alle case e alle biciclette!

Cosa sono, come funzionano e cosa realizzano le stampanti 3D

Sinora avrete certamente sentito parlare di cinema e occhiali monouso 3D, ma non altrettanto di stampa tridimensionale, l’evoluzione della stampa classica che permette di riprodurre fedelmente prototipi 3D realizzati grazie a software di modellazione. Questa nuova tecnologia è in grado di assemblare parti di diversi materiali in un singolo processo di costruzione, dando letteralmente corpo agli oggetti immaginati. Una tale invenzione non poteva passare inosservata e difatti gli esperti sostengono avrà un impatto paragonabile all’avvento della fabbrica o della macchina da stampa tradizionale. E il boom 3D è già scoppiato, di recente si sono realizzate armi, scarpe, cibo, bici, chitarre e presto le donazioni di organi potrebbero lasciare il posto agli organi umani tridimensionali stampati. Stampare tridimensionale è piuttosto semplice, basta infatti scaricare i file digitali degli oggetti d’interesse e lasciare che la macchina faccia il resto! Il trend si sta pian piano diffondendo anche nel Bel Paese grazie al crescente numero di siti dedicati agli appassionati. Inoltre i prezzi delle stampanti si stanno progressivamente abbassando, basti pensare che una Cube 3D è oggi venduta al costo approssimativo di 1.000 dollari. A breve potremo davvero usufruirne tutti quanti direttamente a casa nostra!

Le scarpe 3D made in Finlandia

Grazie alle stampanti 3D il designer finlandese Janne Kyttanen ha realizzato un’eccentrica collezione di scarpe alla moda. Anche se l’idea sembra nuova, in realtà le calzature 3D debuttarono tempo fa proprio in Italia durante l’ultima settimana del Design di Milano. Le scarpe realizzate per l’occasione dalla società olandese Freedom of Creation si distinguevano soprattutto per il porta i-Phone integrato ai lati, mentre i quattro modelli di Kyttanen risaltano piuttosto per i colori vivaci e per le zeppe altissime. Chiunque fosse interessato all’acquisto può scaricare i file sorgente gratuitamente dal sito Cubify.com e stamparli direttamente a casa propria. In alternativa è possibile ordinarli già pronti, ma in questo caso il servizio è a pagamento. Lo shopping d’ora in avanti si fa seduti sul divano mangiando pop corn!

Parole di Laura De Rosa