Black Friday 2022: 5 consigli per lo shopping perfetto

Per affrontare al meglio Il Black Friday che è alle porte ed essere soddisfatti del proprio shopping bastano pochi accorgimenti

Black Friday 2022: 5 consigli per lo shopping perfetto

Black Friday 2022: 5 consigli per lo shopping perfetto - Foto Pixabay/ Justynafaliszek

Ci siamo: al Black Friday 2022 manca sempre meno. Il 25 novembre sarà il venerdì nero dell’anno, il giorno più atteso da tutti gli amanti dello shopping: gli sconti speciali di solito concentrati solo durante questa giornata, dureranno più a lungo e saranno particolarmente interessanti.

È online che solitamente si trovano le offerte migliori del Black Friday: ma è bene sapersi destreggiarsi in questa giungla di siti, promozioni e tentazioni.

Black Friday 2022: tips and tricks

shopping black friday
Black Friday 2022: 5 consigli per lo shopping perfetto – Foto Pixabay/ Tumisu

Niente panico: bastano poche regole per riuscire ad essere soddisfatti del proprio shopping e soprattutto per godersi l’esperienza. Ecco 5 consigli per fare uno shopping assolutamente perfetto.

Fissare un budget

La prima cosa che serve fare è capire quanto si può spendere. Non occorre una cifra fissa, ma avere almeno un range entro il quale stare, aiuterà a scegliere ciò che davvero vogliamo acquistare.

L’ideale sarebbe divederlo in tre parti: una per i regali, una per gli auto-regali e uno per gli “imprevisti“, cose che si scoprono all’ultimo momento e che sono troppo conveniente per rinunciare.

Cosa ci serve davvero?

La domanda da porsi prima di iniziare a fare shopping è: “Cosa mi serve davvero?”. Questo per evitare di ritrovarsi con un doppione inutile di qualunque cosa, solo perchè era conveniente.

Inoltre, il Black Friday è il momento perfetto per risolvere, almeno in parte, la questione dei regali di Natale: si può fare una lista di tutte le persone a cui dobbiamo fare un dono e valutare le le varie opzioni, in modo da fare un acquisto mirato, senza perdere tempo.

Scegliere e monitorare i siti preferiti

L’offerta è così ampia che quasi perdiamo il senso dell’orientamento, soprattutto durante il Black Friday: concentriamoci solo sui siti che conosciamo, che ci piacciono e dei quali ci fidiamo. Se vogliamo avventurarci su un e-commerce con quale ancora non abbiamo un’esperienza diretta, ricordiamoci di leggere le recensioni degli altri utenti e le politiche di consegna e reso.

Una volta scelti i siti sui quali fare shopping, creiamo un’account e iscriviamoci alla newsletter, di modo da rimanere aggiornati su promozioni o sconti speciali. Poi monitoriamo i prezzi: soprattutto le grandi realtà, hanno una politica trasparente sul costo degli articoli in vendita e sugli sconti, ma è sempre bene controllare le variazioni. Infine attiviamo estensioni del browser o consultiamo siti che segnalano sconti e ribassi inaspettati.

Creare una whislist

Fissato il budget, scelto i siti per lo shopping, creato un account, è il momento di addentrarsi tra le vetrine virtuali.

Tutto, tutto ciò che piace, si inserisce nella wishlist: una volta finito, si potrà riguardarla e selezionare ciò che davvero interessa e ciò che serve, soprattutto in relazione al budget che si è deciso.

Quando la lista sarà completa, al momento dell’acquisto, l’operazione di spostamento nel carrello sarà velocissima e quando si tratta del Black Friday la velocità è tutto: in un attimo i prodotti vanno sold out.

Prendi bene le misure e controlla i colori per evitare il reso (e la delusione)

Lo shopping del Black Friday, molto spesso, avviene online, su Amazon o direttamente sui siti interessati. E’ fondamentale conoscere bene le misure o le taglie, soprattutto quando si tratta di comprare vestiario. Ogni sito ha una tabella delle taglie che è preziosissima per capire come orientarsi tra i capi.

Inoltre, fare attenzione al sistema di riferimento della taglia indicata: italiano, francese, inglese o americano. Una 40 o una M possono essere molto lontane dall’idea che abbiamo, sempre bene dare un’occhiata alle informazioni del sito prima, così da potersi godere immediatamente il nuovo capo acquistato oppure poter incartare subito il regalo natalizio.

Parole di Serena De Iaco